North Sails salva i coralli con Coral Gardeners
Una collezione di beachwear e apparel per l'estate creata da North Sails Apparel in collaborazione con il team di Coral Gardeners l'organizzazione che salva la barriera corallina in Polinesia francese. Ne parliamo con il fondatore Titouan Bernicot, tutto sulla collezione, il progetto, la salvaguardia dei coralli
North Sails Apparel, la divisione abbigliamento del marchio di sailing italiano, scende in campo per la protezione degli oceani attraverso una collab sostenibile e una partnership filantropica. Per questo ha scelto con Coral Gardeners, un’associazione di giovani scienziati, biologi e amanti del mare, con sede nella Polinesia francese, dedita a ripristinare le barriere coralline attraverso la creazione di un vivaio di coralli. La collezione Coral Gardeners x North Sails è composta da polo, tshirt, costumi da bagno e accessori per uomo, donna e bambino dai colori vivaci, fantasie e motivi grafici ispirati dalla barriera corallina. La collezione non è una collezione tecnica, si tratta della prima collezione puramente moda lanciata ora da North Sails per prepararsi l'estate. Tra i tessuti sostenibili impiegati nella collezione spiccano le fibre SEACELL SeaCell™, provenienti da fonti rinnovabili e interamente biodegradabili, che sono realizzate con alghe coltivate nell'ecosistema unico dei fiordi islandesi, che sono ricchi di preziosi nutrienti e contengono più vitamine, minerali e oligoelementi rispetto a molti altri prodotti di origine naturale.
Parliamo della mission e della collezione di Coral Gardeners con Titouan Bernicot, il giovane fondatore dell'organizzazione per la salvaguardia delle barriere coralline a Moorea, un'isola nel cuore della Polinesia francese.
Cosa ti ha spinto a fondare Coral Gardeners? Prendi ancora parte ad altri progetti, missioni, avventure in giro per il mondo?
Sono cresciuto su una piccola isola nel Pacifico meridionale, dove l'oceano e le sue barriere coralline mi danno tutto nella mia vita dalle onde che surfo, dal cibo che mangio e dall'ossigeno che respiro. Quando avevo 16 anni, io e i miei amici abbiamo notato il degrado della nostra barriera corallina sotto i nostri piedi e abbiamo deciso di agire. Nei primi cinque anni di Coral Gardeners, abbiamo portato l'organizzazione a un team di oltre 20 membri e abbiamo riunito un movimento di mezzo milione di persone per salvare le barriere coralline. Con il mio team, abbiamo piantato oltre 16.000 coralli intorno alla nostra isola di Moorea e ci siamo prefissati l'obiettivo di piantare 1 milione di coralli in tutto il mondo prima del 2025. Stiamo pensando di aprire altri headquarter e portare la nostra missione in tutte le aree disagiate del pianeta, una delle prossime tappe sono le isole Fiji.
Quanto è grave la situazione dannosa delle barriere coralline a livello globale? Perché il corallo è importante?
La necessità di un'azione per affrontare il degrado della barriera corallina è fondamentale. La metà delle barriere coralline del mondo è già andata perduta negli ultimi 30 anni e il declino potrebbe raggiungere fino al 90% entro il 2050, se non agiamo ora. Le barriere coralline sono essenziali per la vita del nostro pianeta, sono i polmoni dell'oceano. Ospitano un quarto di tutta la vita marina e sono uno degli ecosistemi più diversificati del nostro pianeta. La biodiversità marina consente all'oceano di produrre più della metà dell'ossigeno che respiriamo.
È la prima volta che collabori con un marchio di moda? Com'è stato lavorare con North Sails?
Dalla creazione di Coral Gardeners, ho sempre voluto fare le cose in modo diverso ed è per questo che abbiamo collaborato con diversi marchi, organizzazioni e persone al di là dello spazio di conservazione per portare l'attenzione e l'azione necessarie per le barriere coralline. North Sails è stata la nostra prima grande partnership a lungo termine, in cui abbiamo davvero unito le forze per accelerare la velocità del cambiamento. Penso che la moda abbia un potere enorme quando si tratta di influenzare positivamente il pubblico, educarlo, appassionarlo, in fondo la sostenibilità può essere anche seducente e accattivante.
Sei stato coinvolto nel processo di progettazione fornendo la tua esperienza? Hai chiesto dettagli speciali, requisiti diversi dai materiali sostenibili?
Vogliamo lavorare con organizzazioni che la pensano allo stesso modo, che sono in linea con i nostri valori. Per questo sono orgoglioso di collaborare con North Sails, un marchio positivo per gli oceani, che utilizza solo materiali certificati e adotta il processo di produzione più responsabile possibile. Volevamo che le nostre capsule collection fossero prodotte secondo i migliori standard sostenibili di North Sails e io e il mio team abbiamo avuto la possibilità di essere coinvolti nel design e nelle decisioni riguardanti la produzione delle collezioni.
Qual è per te la missione di questa collezione?
Nell'ambito della nostra partnership con North Sails, le capsule collection ci aiutano a raccogliere i fondi necessari per ripristinare le barriere coralline, ma offrono anche alle persone un modo per unirsi al nostro movimento. Indossando la collezione, le persone possono fare una dichiarazione sul loro impegno per la conservazione degli oceani e diffondere la consapevolezza sulle barriere coralline. Con un importo di spesa di 150 euro, il clienti riceveranno il proprio certificato di adozione di uno dei nostri coralli facenti parte della "North Sails Nursery".
Come possono le persone contribuire a salvare l'oceano?
Anche persone da tutto il mondo possono contribuire alla nostra missione sul nostro sito web. Ogni adozione e donazione di coralli va direttamente alla nostra missione di rivoluzionare la conservazione degli oceani e creare un movimento globale per salvare la barriera corallina. Inoltre, tutti possono provare a ridurre la propria impronta di carbonio ogni giorno per diminuire i fattori di stress che danneggiano il nostro oceano e le barriere coralline.