Fashion

Tutti gli anniversari dei brand del 2020

Nel 2020 il fashion system ha celebrato 3 brand imperdibili: i 25 anni di Dsquared2, il decennio di N°21 di Alessandro dell'Acqua e i 10 anni di MSGM
clothing apparel person human sunglasses accessories accessory female woman

I 25 anni di Dsquared2 

Sono passati ormai venticinque anni dal debutto di Dean e Dan Caten a Milano. I gemelli più irriverenti del fashion system ripercorrono la loro storia di successo e insieme quella del loro marchio, Dsquared2. Un importante anniversario festeggiato il 10 gennaio a Milano, inaugurando la settimana della moda maschile, facendo sfilare look di repertorio e immagini evocative di un passato (e un presente) glorioso, incluse quelle dell’indimenticabile “Airplane show” aperto da Naomi Campbell per la Fall 2003. Ad accompagnarli, sul catwalk, con tutta la loro energia, la colonna sonora “We are family” delle Sisters Sledge. «Non è la moda il motivo per cui facciamo questo mestiere, ma è il bisogno di trasmettere qualcosa. Avevamo i nostri sogni e grazie a Dio ce l’abbiamo fatta. E siamo ancora qui per raccontarlo». Nel 2000, vestono Madonna per il suo videoclip “Don’t Tell Me”, realizzato da Jean-Baptiste Mondino. Nel 2003, forti del consenso anche del pubblico femminile, decidono di dedicare una linea alla donna. Seguiranno le fragranze, gli accessori, il bambino e Ceresio 7, il ristorante-bar. Ultimi di 9 figli, hanno lottato da sempre per affermarsi e per rimanere uniti. Della loro tribù “creativa” custodiscono solo dei bei ricordi, «in fondo condividevamo tutti quanti una certa vena artistica, le nostre sorelle erano delle disco queens, alcuni fratelli dei veri e propri rockettari, altri degli hippies...». Un immaginario che ha influenzato il lavoro del duo, che in passerella ha reso omaggio allo stile da rockstar, all’America del Nord con i suoi cowboy, al freddo degli inverni Canadesi, con i parka abbinati ai tacchi alti e al denim a vita bassa: un mix di sensualità, gioco e ricordi d’infanzia. «Da bambini nostro padre ci impediva di indossare i jeans, che considerava un abbigliamento da poveri e noi non potevamo proprio permetterci di sembrare più poveri di quanto già fossimo». Ed è curioso pensare che sarà proprio il jeans il core business di Dsquared2. «Siamo nati combattenti. Pionieri nel portare in passerella “real clothes”, abiti veri che la gente indossa per strada. Avevamo 19 anni quando abbiamo iniziato e ci vestivamo così. Credo che ci abbiano amato per questo».

1583854895599397-Dean-Dan-Caten_lofficielitalia.jpg
1583854926297952-dsquared2-fashion-show-lofficielitalia1.jpg
1 / 3

I 10 anni di MSGM con il libro MSGM10!

Per festeggiare i primi 10 anni di MSGM viene pubblicato un libro intitolato MSGM10! edito da Rizzoli. La prima monografia ufficiale dedicata ai dieci anni del brand raccontato attraverso figure vicine al fondatore Massimo Giorgetti. Il volume raccoglie la storia del brand, un inno alla moda pop, alle ispirazioni dal mondo dell'arte, del design, la musica e agli slogan vincenti. Nelle 375 pagine, di questo opera fotograficavengono ripercorsi i momenti più importanti della vita del brand e del suo fondatore, con immagini d’impatto tratte dalle sfilate più amate, come dalle campagne, dagli allestimenti e dalle iconiche collaborazioni. Le sue collezioni, dallo stile anti-convenzionale, sono un'interpretazione materiale del suono e sono, letteralmente, musica per i nostri occhi. Estetica disruptive, immaginario che affascina il mondo del digitale, un solido legame con l'arte e con il cinema (citiamo la collezione che omaggia Dario Argento) fanno di MSGM una delle success story del fashion system, con la capacità di attingere dal passato e proiettarlo nel futuro. Una conversazione tra il Direttore Creativo e il giornalista Charlie Porter, lettere e citazioni di amici e collaboratori di lunga data (Maurizio Cattelan, Francesco Vezzoli, Katie Grand, Robbie Spencer per citarne alcuni). Un vero e proprio party che è stato rievocato da Massimo Giorgetti in persona, proprio oggi pomeriggio durante una zoom call. Massimo ha chiamato a sé tutti i suoi collaboratori più fidati, ringraziandoli anche una lettera speciale, perché è insieme, che dopotutto si arriva lontano.

1 / 5

Il decennio di N°21 di Alessandro Dell'Acqua

Anche N°21 di Alessandro Dell'Acqua a copiuto 10 anni nel 2020. Lui è stato un enfant prodige della moda italian:  già a soli 23 anni era diventato direttore creativo di Genny, per poi continuare con marchi come La Perla, Brioni, Malo, Les Copains, fino ad arrivare a Rochas, tanto per citarne alcuni. “Purtroppo ho testato sulla mia pelle quanta paura verso il nuovo ci sia in Italia. Il Paese è pieno di talenti, che però emigrano perché nessuno ha il coraggio di scommettere sul cavallo di razza ancora in erba, o sulla start-up” ha confessato il direttore creativo. Nel 2010 Dell’Acqua riparte con il progetto N°21, numero scaramantico della sua data di nascita, che cresce organicamente in maniera verticali creando uno statement nel calendario della moda italiana. Il designer ha raccontato che N21 esprime un concetto di moda più giovane e contemporaneo con un importante focus sul daywear. "Guardo sempre ad una donna reale con una forte attitude in grado di mixare con nonchalance tessuti preziosi, silhouette maschili e capi sportswear." ha spiegato Alessandro. Ma come è cambiato il percorso dello stilista in questi 10 anni? "Oggi con una collezione dobbiamo rispondere a una moltitudine di esigenze e stili di vita di donne di età e paesi anche molto distanti. E’ necessario calibrare ogni dettaglio e prendere in considerazione diverse restrizioni commerciali, ma continuo a usare molto il mio istinto. La donna N21 è contraddistinta da una forte personalità che le permette di accostare stili apparentemente diversi, inaspettati e per certi versi anche "sbagliati" accentuandone il carattere estremamente femminile." 
Il direttore creativo inoltre aveva affermato che detestava essere nostalgico e autocelebrativo, e per festeggiare i 10 anni del marchio italiano ha architettatp un party post show presso la sede di Garage Ventuno. 

Per riassumere i 10 anni del marchio Alessandro Dell'Acqua ha rilasciato i suoi top 10 look:
SS12  Camicia in cotone dal taglio maschile e gonna al ginocchio con piume di paillettes ricamate, guanti di pelle e decolté. 
FW 13 Abito tubino, con leggero scollo a V, impreziosito da ricami di paillettes.
FW 14  Maglia in mohair e gonna longuette di paillettes ricamata. 
SS 15 Camicia tartan con micro ricamo, cintura in vita e gonna tubino. Iconiche bow mules con strass. 
FW15 Abito in tulle e seta con volant e lieve spacco. Stivaletto alla caviglia in pelle, guanti di pizzo ricamati e camera bag di pelliccia. 
SS16 Abito sottoveste in tulle con volant e sandali con frange ricamate.
FW16 Camicia tartan, maglia di mohair, gonna con spacco laterale in duchesse di seta con cristalli, calza con ricamo e scarpa creepers. 
FW17 Abito sottoveste in tulle e seta con volant e cintura in vita con spilla ricamata. 
SS19 Mini abito con piume di struzzo ricamate. 
FW19 Cappotto doppio petto in lana con zip sul retro e top in maglia. Mules con strass. 

1 / 10

Articoli consigliati