Cosa sono l'Influencer Marketer e il Social Advisor
Consulenza e formazione su Instagram: sempre più spesso si sente parlare dell'Influencer marketing e dei social adivisor, un mondo quello dei social che ha totalmente cambiato il mondo del lavoro, creando nuove opportunità lavorative e di business
L’Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti esercitano sul potere d’acquisto di altri. Negli anni '90 erano i Testimonial, oggi invece sono persone comuni che hanno acquisito notorietà sul web. I Social Advisor non sono altro che gli addetti ai lavori di questo processo, permettono al così detto influencer di immergersi all'interno dell'opportunità lavorativa dovuta alla notorietà sociale di un soggetto; Il social advisor collabora con gli influencer integrandoli in progetti di comunicazione specifici, osservandoli e consigliandoli lavori commissionati di volta in volta da clienti che possono essere sia nazionali che internazionali.
Di Influencer Marketing se ne parlava già nel 2014 nel Harvard Business Review, i parametri su cui basarsi non erano analizzabili, ma permane tutt'ora un fattore fondamentale, l'influenza virale: oggi si può essere al top della classifica in virtù di un contenuto virale e domani capitolare senza preavviso. Fare influencer marketing vuol dire proprio influenzare qualcuno, è da qui che un semplice post su instagram diventa marketing, quando un determinato personaggio ha il potere di influenzare le decisioni di terzi. L'avvento dei Social Media ha permesso di portare in rete l'autenticità della vita reale, un tipo di intimità che permette di creare delle vere e proprie Community alle quali diamo più retta che uno spot in tv: l'esperienza diventa il parametro con cui decidiamo se un prodotto vale la pena acquistarlo o meno.
Grazie alle nuove tecnologie è possibile conoscere e tracciare il profilo esatto dei surfisti della rete, la così detta Persona, l'user ideale per uno specifico prodotto / servizio; tutto questo permette ai Social Advisor, non solo di risparmiare del tempo, ma di conoscere a chi si sta rivolgendo , quindi sa cosa proporre in termine di prodotti, quali collaborazioni inziare per l'influencer, e quindi quale marketing influencer impiegare per aumentare la visibilità dei propri prodotti e del proprio marchio, e cosa soddisferà appieno la sua audience sempre più selezionata.
Un'arma a doppio taglio: il cliente si riconosce nell'influencer, se la strategia d'influencer marketing, soprattutto nelle adv di un prodotto commerciale, dovesse risultare troppo pomposa o superficiale si potrebbe cadere nella falsità; la reputation e l’autenticità sono tutto per un Influencer, è tutto una questione di fidelizzazione e di trasparenza. Ecco quindi l’introduzione targata Federal Trade Commission degli hashtag dedicati, a chiara dichiarazione d’intenti commerciali e a garanzia di maggior trasparenza (#ad, #paid).
Autenticità, storytelling, normalità proposta in rete e inspiration rappresentano quindi i quattro fattori che oggi possono concretamente costruire la Brand reputation, la reputazione online di un brand o di una persona.
Oltre ai tre attori fondamentali dell'influencer marketing, ovvero il Social Advisor, l'Influencer e i followers, è importante infatti parlare di Brand Value: si tratta di formare un'identità e un valore in un brand, conferendogli un carattere temporale. Un'identità non è soggetta all'onda labile di un contenuto virale e deve essere il Social Advisor a fare in modo che il marchio o l'influencer si crei una Community fidata che sia legata più ai valori di chi seguono più che ai contenuti che sponsorizza.
Perchè è così importante l'influencer marketing e il Social Advisor? Quando effettuiamo una ricerca online (query) esprimiamo delle preferenze, diventiamo la "persona" di qualcuno - il consumatore tipo di un dato prodotto/servizio - ed una user experience deve essere ricca di valore, un'emozione da ricordare dallo storytelling efficace e creativo. Ecco a cosa serve una campagna di influencer Marketing: l'influencer guidato dal Social Advisor permetterà all'user della community di riconoscersi in maniera immediata attraverso il contatto visivo e il match di valori condivisi, che lo avvicineranno oltremodo al prodotto di turno proposto dall’Influencer. In poche parole questa pratica è fondamentale al fine di creare una continuità commerciale fidelizzata con l'influencer e quindi automaticamente con il prodotto che sarà in #adv, diventando un'influenza fondamentale nella sua nicchia di followers.
TUTTI I PROFILI DI INFLUENCER MARKETING E SOCIAL ADVISOR DA SEGUIRE
Veronica Gentili
Si occupa di Marketing Digitale, in particolare di Facebook Marketing, al quale ha dedicato migliaia di ore di studio ed esperienza sul campo. Con anni di esperienza e centinaia di migliaia di euro tra campagne gestite e supervisionate, è Facebook Marketing Expert per AdEspresso e Hootsuite, autrice del libro “Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti” (ed. Flaccovio 2015), oggi alla quinta ristampa, e di “Facebook Marketing Plan” (ed. Flaccovio, 2017), appena pubblicato già tra i libri best seller di Amazon.
Marco Montemagno
Marco Montemagno, detto ‘Monty’, è probabilmente uno dei ‘personaggi-social’ che ha avuto la maggiore crescita in termini numerici negli ultimi tre anni. E’ un imprenditore digitale in attività da quasi vent’anni. Ha creato startup come Blogosfere, ha portato in Italia eventi come la Social Media Week, per anni ha condotto il programma di tecnologia di SKyTg24. Oggi vive in Inghilterra ed è tra i divulgatori di opportunità digitali più influenti in Italia.
Dario Vignali
Imprenditore digitale, viaggiatore appassionato, ma soprattutto un piccolo grande fenomeno della rete, diventato popolare grazie alle sue competenze di digital marketing. Tra le aziende e i brand con cui ha collaborato in veste di consulente o di influencer ci sono grandi nomi come Coca-Cola e Kinder. Nel 2014 Dario crea una community chiamata Marketers rivolta ai professionisti del digital marketing che oggi conta oltre 60mila iscritti.
Chiara Bacilieri
Chiara è una psicologa del marketing, professoressa di Consumer Behaviour presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Head of Data di Lifeed, l’azienda che ha ideato il Life Based Learning. Si occupa di psicologia applicata al marketing, quindi come i meccanismi della mente umana influenzano le decisioni e i comportamenti di acquisto. Nel 2021 nominata tra i top 30 under 30 più influenti d’Italia dalla rivista Forbes.