Libri

5 libri fotografici da avere

Le raccolte d'arte e design da non perdere
indoors library room book interior design shop furniture bookstore

Dalì. Tarot, Taschen

A trent’anni dalla morte di Salvador Dalì Taschen ripropone un volume comprensivo di tutte le carte dei tarocchi disegnate dall'artista, accompagnate da un testo di Johannes Fiebig. Il maestro surrealista, amante dell’occulto, aveva accettato di ideare questo progetto, nei primi anni ’70, per il film Agente 007 – Vivi e lascia morire lavorando su una serie di carte da utilizzare durante le riprese. Il mazzo non è mai apparso nel film, a causa dei costi troppo elevati di Dalì, che, nonostante tutto, ha continuato la sua opera nel decennio successivo, fino a completarla e a vederla pubblicata negli anni ‘80.

 

Finestre su New York. 63 visioni della Grande Mela di Matteo Pericoli, il Saggiatore

Lo scrittore ha vissuto per molti anni a New York lavorando come architetto negli studi di Peter Eisenman e in quello di Richard Meier, prima di scegliere definitivamente l’illustrazione dopo Manhattan Unfurled, un disegno lungo 24 metri di tutto lo skyline dell’isola in forma di libro che ha colpito l’immaginario cittadino anche perché uscì un mese dopo l’11 settembre 2001. Nel libro sono rappresentati 63 sguardi dalle finestre di artisti, registi, scrittori, musicisti, filosofi e scienziati (da Philip Glass a Oliver Sacks, da Susanna Moore a Tom Wolfe, da David Byrne a Nora Ephron, Annie Leibovitz e Daniel Libeskindche). Pericoli li ha incontrati per poi ritrarne gli scorci e realizzare una storia inedita della Grande Mela.

 

Exit Roma di Enzo Scandurra, Castelvecchi Editore

Un libro di fiction che racconta l’urbanistica di Roma, vista dall’autore come un organismo in putrefazione dove bande di abitanti si fronteggiano per sopravvivere. Crisi Economica, Epidemia e Crisi Ecologica sconvolgono il centro della città abbandonata. Davide si ritrova nel bel mezzo di un'apocalisse, eppure gira voce che da qualche parte in città esista una comunità rinata che, praticando una forma di comunismo primitivo, ha trovato una nuova speranza...

 

Aspen Style, Assouline

Tutto sulla mitica località sciistica del Colorado. Introdotto da una residente d'eccezione, Aerin Lauder, celebra e rende omaggio al glamour che ne caratterizza da decenni l’atmosfera: da piccolo centro minerario durante il boom dell'argento del diciannovesimo secolo si perdono nel tempo. Tra le pagine di questo volume, un focus sul fascino delle sue location, dallo stile rustico dell’Hotel Jerome alla restaurata Wheeler Opera House. Ultima uscita della serie Travel? Palm Beach.

 

Entryways of Milan. Ingressi di Milano, Taschen

Il chiacchieratissimo libro dedicato alla bellezza tutta particolare degli ingressi, androni, hall tipici di Milano, è diventato un trend fotografarli e postarli su Instagram. Nel libro sono 144 in totale. Sontuosi nella diversità e nello splendore, rappresentano il DNA di una città che fa dell’introduzione il suo punto di forza. Tra i tanti, anonimi e griffati, quelli a opera di Gio Ponti e Piero Portaluppi. In un percorso che va dagli anni '20 ai '70.

 

 

Articoli consigliati