Jewellery

Subtle Statement: da Cartier a Tiffany & Co, i gioielli d'ispirazione anni '90

Gli anni '90 sono stati dominati da un gusto minimalista e i gioielli di oggi sono una testimonianza dell'influenza di quel decennio creativo: da Cartier, a Tiffany & Co, passando per Van Cleef & Arpels.

person human accessories accessory jewelry bracelet
Necklace realizzato con una selezione di anelli Quatre, BOUCHERON; top con collo scultura, WOLFORD.

Photography ISABELLE BONJEAN

Styling EMILY MINCHELLA

Gli anni '90 sono stati dominati da un gusto minimalista e i gioielli di oggi sono una testimonianza dell'influenza di quel decennio creativo. Ne è la prova l’attenzione di Cartier alla geometria, che prende vita negli orologi della maison, che giocano con luce, spazio e ripetizione. Da Van Cleef & Arpels, invece, i materiali classici sono contrapposti a forme asimmetriche nella creazione di pezzi senza tempo, mentre Buccellati esplora un layerng scintillante e architettonico. Prendendo ispirazione dalla fascinazione di Elsa Peretti, per le forze scultoree dell’oro e dall'uso audace della giada, Tiffany & Co. ha creato un choker di apparente semplicità, che aggiunge luce a una camicia dalla costruzione purista. Ovviamente, nulla completa un look come uno spettacolare anello di diamanti, firmato Harry Winston, o come un collier da sogno creato negli atelier di Bulgari o di Boucheron. Per chi è alla ricerca di un tocco inaspettato, perché non riproporre un gioiello cult dei Nineties come la cavigliera? Grazie ai diamanti di Graff, l'oggetto dohémien diventa super chic.

Bracciali e anello Dentelle in oro bianco decorato con diamanti bianchi, BUCCELLATI; centrotavola, GARNIER & LINKER POUR THÉORÈME EDITIONS; tavolino design Tip Top disegnato da Philippe Starck, KARTELL.
Collier Cascade N°5 in oro bianco e diamanti dalla collezione Chanel N°5, CHANEL HAUTE JOAILLERIE; giacca in tweed, CHANEL.
Orologio Clash [Un]limited reverisbile, in oro grigio, diamanti e onice, CARTIER; bicchiere Bodega, BORMIOLI; spazzolino, JÄNEKE; pettine in corno, ALTESSE.
Collier in oro bianco, onice e diamanti a taglio brillanti dalla collezione di haute joaillerie Color Treasures, BVLGARI.
Bracciale-cavigliera in oro bianco e diamanti a taglio brillante, GRAFF; mules in pelle d'agnello, BOTTEGA VENETA.
Solitario in platino con un diamante taglio brillante da 8 carati e due diamanti taglio baguette, HARRY WINSTON; giacca in lana, VALENTINO; sunglasses dalla montatura design, JACQUES MARIE MAGE X GEORGE CORTINA.
Orologio Cadenas, bracciale Perlée Diamants in oro bianco con diamanti e anello Perlée Diamants Pavé in oro bianco con diamanti, VAN CLEEF & ARPELS; pantaloni sartoriali in cotone, THE ROW.
Collier Griffe in oro e giada disegnato da Elsa Peretti per Tiffany & Co., TIFFANY & Co.; shirt in seta dal taglio maschile, RALPH LAUREN; shorts, INTIMISSIMI.

Team credits: 

MODEL Mathilde Hubert @ SPORT MODEL;

MAKE UP Cecile Bobet;

PHOTO ASSISTANTS Yulia Dryablova e Laora Queyras.

Tags

Articoli consigliati