Food

Cocktail allo champagne, 3 ricette del Maestro Salvatore Calabrese

All’Igiea Terrazza Bar del luxury hotel Villa Igiea di Palermo, per tutto il periodo delle feste gli ospiti possono degustare tre drink con Perrier-Jouët ideati dal mixologist di fama mondiale Salvatore Calabrese. 

glass goblet alcohol beverage

Varcare la soglia di Villa Igiea a Palermo, indirizzo di ospitalità di lusso di Rocco Forte Hotels, è come fare un passo nella storia. Con la sua magnifica Sala Basile, decorata da floralia in stile art nouveau dal pittore Ettore De Maria Bergler e l’Igiea Terrazza Bar, con il bancone di inizio novecento protetto dalla Soprintendenza, l’hotel rappresenta uno scrigno di storie magnifiche.

Sugli sgabelli di questo cocktail bar, per più di un secolo, si sono seduti reali e celebrità provenienti da tutto il mondo. I loro gusti e gli aneddoti immortalati in foto d’epoca hanno ispirato Salvatore Calabrese, “Maestro” del bere miscelato di fama mondiale e Mixology Director di Villa Igiea, per la costruzione di una drink list in cui ogni cocktail è dedicato a un personaggio passato da questo luogo di charme.

chandelier lamp bar pub

Per Natale 2023, la lista si arricchisce di tre nuovi signature cocktail grazie alla collaborazione con Perrier-Jouët, maison di champagne che condivide un heritage legato alla Belle Epoque e trova, negli spazi di Villa Igiea, quello stesso stile elegante che dal passato si proietta nella contemporaneità. Così all’Igiea Terrazza Bar hanno debuttato tre cocktail a base champagne Perrier-Jouët Grand Brut e Perrier-Jouët Blason Rosé, che accompagneranno gli ospiti per tutto il periodo delle feste.

glass beverage soda photography alcohol head person suit face man

Christmas with Jouët è un drink che ambisce a diventare un classico contemporaneo, facile da replicare e irresistibile con le note vanigliate e agrumate date dal liquore Benedictine, i sentori freschi e aciduli della purea di lamponi e del succo di melograno che, shakerati e serviti in coppetta, vengono completati da un top di champagne Perrier-Jouët Grand Brut. Big Santa ricorda le note del Margarita grazie alla base di tequila e Cointreau, arricchito con succo di mirtillo rosso e sciroppo di agave, che rappresentano una perfetta base per Perrier-Jouët Blason Rosé. Il risultato è un cocktail che sorprende il palato con note fresche e sentori tropicali. Infine, Gingle Fizz è un twist sul drink internazionale Old Cuban, realizzato con Hoxton Banana Rum, menta fresca, succo di lime, sciroppo di zucchero e Perrier-Jouët Grand Brut. Servito in una coppa champagne decorata con lo stile della maison francese, al centro ospita una sfera di ghiaccio.

alcohol beverage cocktail glass soda nature outdoors

Per l’occasione, lo chef Fulvio Pierangelini ha creato dei pairing per accompagnare i cocktail allo champagne all’ora dell’aperitivo. Chi li ordina potrà quindi optare per l’arancina con gamberetti di Sciacca e limone, per poi passeggiare tra le magnifiche sale di Villa Igiea, osservando le decorazioni floreali natalizie dai toni del bianco. Pezzo forte, l’installazione temporanea dell’opera “Hypernature” commissionata da Perrier-Jouët all’artista Bethan Laura Wood, per la prima volta a Palermo dopo la presentazione nel 2018 a Design Miami. Un mix di arte, mixology e cucina per celebrare delle feste sparkling, tra le atmosfere raffinate dell’art nouveau.

Tags

Articoli consigliati