Food

Calendario dell'avvento: 24 idee regalo food & beverage per il Natale

Una guida ai migliori doni per gli appassionati di enogastronomia.

christmas christmas decorations festival birthday cake cake cream dessert food christmas tree

Con l’arrivo di dicembre la corsa ai regali entra nel vivo. Gli appassionati di enogastronomia anche quest’anno hanno l’imbarazzo della scelta grazie a limited edition, confezioni speciali e box regalo che combinano peccati di gola ai migliori vini e superalcolici. Ecco quindi uno speciale calendario dell’avvento con 24 idee per sorprendere tutti a Natale.

1 dicembre, Calendario dell’avvento, Gay Odin

diagram person

Come iniziare al meglio il mese di dicembre se non con un calendario dell’avvento che nasconde sorprese al cacao? Il laboratorio di Gay Odin per il periodo natalizio si trasforma in una vera e propria fabbrica di cioccolato incantata. Nel cuore di Napoli, arrivano le bacche di cacao criollo ancora grezze e vengono prima cotte lentamente a legna e poi lavorate, preservando le caratteristiche organolettiche del cioccolato.

2 dicembre, Pandolce, Enrico Marmo

adult male man person head face bread food

La tradizione ligure del Natale porta a tavola il pandolce, lievitato tradizionale che quest’anno si arricchisce con la firma dello chef Enrico Marmo del ristorante stellato dei Balzi Rossi a Ventimiglia. La ricetta, realizzata in collaborazione con il Frantoio di Sant’Agata di Oneglia, si arricchisce di olive candite e delle scorze di limone di Riviera. Basso e friabile, nel suo impasto racchiude anche uva sultanina e pinoli, mentre il packaging riporta le illustrazioni di Gianluca Biscalchin. Da acquistare sul sito del ristorante.

3 dicembre, Baileys Original Irish Cream

alcohol beverage beer

Tra i dopo pasto preferiti di sempre, la crema al whiskey di Baileys si conferma la scelta giusta per un regalo di Natale da portare a tavola. Il suo consumo liscio con o senza ghiaccio è infatti perfetto per accompagnare panettone e pandoro, chiudendo il pranzo o il cenone con la sua spiccata nota dolce. Realizzato con whiskey irlandese e crema di latte e aromatizzata con baccelli di vaniglia e semi di cacao, può diventare anche l’ingrediente di sfiziosi drink delle feste.

4 dicembre, Carlo Cracco e Rum Zacapa

beverage alcohol outdoors nature liquor glass beer

Il rum ultra premium guatemalteco e Carlo Cracco continuano a collaborare e, per le feste, lanciano una nuova gift box in limited edition. Racchiusa in un packaging da collezione, la bottiglia di Zacapa Centenario 23 accompagna il panettone firmato dallo chef al gusto di ciliegie e mandorle, ricoperto da glassa al cioccolato fondente. Insieme, sanciscono il rito della Sobremesa, il fine pasto dedicato alle chiacchiere conviviali. Si acquista sull’e-shop di Carlo Cracco.

5 dicembre, Don Julio 1942 Tequila

baseball baseball bat sport bottle

Chi non rinuncia a un ottimo distillato di agave a Natale dovrà provare Tequila Don Julio 1942, spirito messicano super premium da sorseggiare in occasioni speciali. Prodotto con sole piante di agave blu, nel nome riporta l’anno di fondazione del brand e invecchia almeno 24 mesi, sviluppando sentori di vaniglia, rovere e agave tostato, che avvolgono il palato con un finale persistente. Un liquido prezioso racchiuso in una bottiglia di vetro ambrato e dalla forma affusolata.

6 dicembre, Nadalin, Lorenzetti

box food bread cake cream cupcake dessert seasoning sesame

La rinomata pasticceria veronese Lorenzetti per le feste propone il Nadalin, dolce della tradizione veronese considerato l’antenato del pandoro. La forma a otto punte ricorda infatti quella del suo parente dolce, mentre il suo soffice impasto rivela pinoli e mandorle tostate. Perfetto da assaggiare a fine pasto o per una merenda invernale insieme alla cioccolata calda, non disdegna l’abbinamento con il vino, specialmente se prodotto nei territori adiacenti a Verona.

7 dicembre, Talisker x Parley: Wilder Seas

alcohol beverage liquor whisky bottle cosmetics perfume beer

Tra i doni di Natale più ambiti dai whisky lover ci sono le limited edition che le distillerie della Scozia rilasciano periodicamente. Quest’anno Talisker Whisky ha lanciato una bottiglia speciale in collaborazione con Parley for the Oceans, associazione no profit impegnata nella salvaguardia degli oceani. La bottiglia è in vetro 100% riciclato e sostituisce l’etichetta con una targhetta in carta, anch’essa con una seconda vita e applicando direttamente sul vetro una decorazione. Dalla vendita di ogni esemplare verranno donati 3,45€ per la tutela delle alghe marine in Scozia, Sudafrica e Cile.

8 dicembre, Panpepato, Dolcemascolo

box cocoa dessert food sweets bread meat

La pasticceria di Frosinone, pronta a inaugurare il suo primo store romano, si appresta a celebrare le feste con la produzione di diversi lievitati. Oltre al classico panettone, Dolcemascolo presenta il suo panpepato, dolce natalizio che riprende l’originale ricetta senese, studiata oltre 50 anni fa da Salvatore Dolcemascolo, primo pasticcere della famiglia e tramandata oggi a Massimo. Arricchito da uva sultanina, nocciole, noci e pinoli, contiene anche fichi secchi, cacao e gocce di cioccolato fondente.

9 dicembre, Nordés Gin

herbal herbs plant porcelain pottery alcohol beverage fruit produce liquor

Lo spirito premium Nordés Gin nasce nel cuore della Galizia, la regione a Nord Ovest della Spagna che affascina con il suo paesaggio atlantico. Al suo interno si trova l’albariño, uva autoctona che si somma ad altre sei botaniche selvatiche galiziane e cinque in arrivo da oltreoceano, per un sorso che richiama la potenza del mare. Intenso da consumare liscio, si miscela in twist on classic come il Nordés Negroni, realizzato con 30 ml di distillato di ginepro, 30 ml di bitter e 30 ml di vermouth rosso.

10 dicembre, crema di zucca al tartufo, Savini Tartufi

can tin food smoke pipe

Un regalo perfetto per chi ama gli sfizi gastronomici: la crema di zucca al tartufo di Savini Tartufi racchiude i sapori più intensi della stagione autunnale con una ricetta vegetariana ideale per l’ora dell’aperitivo, da spalmare su crostoni di pane e condire con un filo d’olio, oppure come base per mantecare il risotto da proporre ai propri ospiti per il pranzo di Natale.

11 dicembre, Amaro Bonaventura Erbe e Spezie confezione Liberty

alcohol beverage liquor glass

La tradizione italiana degli amari passa anche dalla provincia di Treviso grazie all’Amaro Bonaventura Erbe e Spezie, prodotto a partire dall’acquavite Prime Uve Nere affinata in legno per ottenere un gusto speziato, con ricche note tostate. Nella ricetta si trovano spezie come cannella, vaniglia e fava tonka, che si amalgamano con i sentori amaricanti di genziana, china e arancia amara, per finire con incursioni balsamiche date dalla presenza di finocchio e carvi.

12 dicembre, Sgrappa Limited Edition

alcohol beverage bottle liquor wine wine bottle face head person

La grappa più irriverente di sempre ha deciso di sorprendere per le feste con il lancio della sua prima limited edition. Sgrappa si presenta così con un packaging in bianco e nero illustrato con icone dallo stile retrò, che richiamano la natura ribelle del brand e le atmosfere della mixology. Chi è in cerca di consigli su come consumarla potrà attingere da una drink list che evidenzia nuove miscele al caffè come Espresso (S)Martini e Caffè (S)Corretto.

13 dicembre Cova e Tannico Special Box

alcohol beverage bottle liquor wine wine bottle beer cosmetics perfume

La tradizione di Cova, pasticceria milanese nata nel 1817 e l’innovazione di Tannico, enoteca online che vanta una selezione di pregiate etichette italiane ed estere, si uniscono in una box natalizia dai toni dorati. Si tratta di una limited edition acquistabile sulla piattaforma online, al cui interno si trovano il panettone artigianale Cova nel formato da 1 chilo, i gianduiotti con la classica ricetta alle nocciole e cioccolato e infine una bottiglia di champagne brut H. Lanvin & Fils dedicata all’anniversario dei primi dieci anni di Tannico.

14 dicembre, Sambuca Vecchia Sarandrea

alcohol beverage gin liquor nature outdoors bottle cosmetics perfume

Ricette artigianali e di famiglia, tramandate di generazione in generazione arricchiscono il catalogo delle creazioni della Liquoreria-Erboristeria Sarandrea, attiva da oltre cento anni con un ricco ricettario che attinge dalla tradizione monastica. Chi vuole provare una ricetta di inizio ‘900 potrà optare per la Sambuca Vecchia, che contiene nella sua formula i fiori di sambuco distillati secondo i dettami della distillazione dei Monti Ernici.

15 dicembre, Christmas Chocolate Box di Bodrato

can tin

Le scatole di cioccolatini in latta sono degli scrigni affascinanti da svelare per le feste. Come le Christmas Chocolate Box di Bodrato, novità del Natale 2023 decorate da disegni e tocchi d’oro, al cui interno si nascondono Bodratini e cremini. Dopo la degustazione, la scatolina a forma di palla può anche essere appesa all’albero.

16 dicembre, Santa Teresa 1796 Speyside Whisky Cask Finish

alcohol beverage liquor whisky

Il rum venezuelano ultracentenario arriva sul mercato italiano con la sua prima limited edition. Santa Teresa 1796 Speyside Whisky Cask Finish nasce dall’intuizione della maestra ronera Nancy Duarte e rappresenta la prima espressione di solera dal triplo invecchiamento firmata dal brand, seguita da un passaggio di 13 mesi in botti ex wishky di Speyside. Il risultato è un sorso dal carattere riconoscibile del distillato di canna da zucchero, che rivela un finale dalle note torbate e un finale secco e pepato.

17 dicembre, Burly’s

bottle cosmetics perfume mason jar

Dall’amicizia di due cuochi ha preso vita Burly’s, brand artigianale che racchiude in vasetto il meglio dei sapori del Veneto. La linea comprende conserve in agrodolce come giardiniera e radicchio da portare a tavola, che spopolano nelle gastronomie e nei ristoranti milanesi storici. Realizzate con verdure locali attentamente selezionate e cotte al vapore separatamente, per Natale arrivano in confezioni regalo per sorprendere gli amanti del gusto agrodolce.

18 dicembre, Amante 1530

beverage soda brunch food alcohol beer

È meglio un grande amore o un grande cocktail? Con Amante 1530 non è necessario scegliere, ma basta iniziare da un sorso. Il progetto nato nella Tenuta Il Palagio dalla passione di alcuni amici (tra cui il cantante Sting) richiama il gusto più autentico dell’aperitivo italiano, pronto per essere sorseggiato nel Belpaese e oltreoceano liscio, on the rocks oppure miscelato all’interno di grandi classici della mixology. Dietro alla ricetta c’è Riccardo Cotarella, enologo conosciuto a livello internazionale. Perfetto per un brindisi di Natale.

19 dicembre, McLxJD Limited Edition

alcohol beverage liquor whisky bottle cosmetics perfume

Il regalo ideale per gli appassionati di formula uno e distillati è la nuova limited edition nata dalla collaborazione tra Jack Daniel’s e McLaren Racing. Ode allo spirito pionieristico dei fondatori dei due brand (Mr. Jack Daniel e Bruce McLaren), il Tennessee Whiskey Old n.7 mostra un’etichetta e una confezione personalizzate per l’occasione. Dal colore rosso ambrato, il fusto è morbido e rotondo, con incursioni di frutta matura, vaniglia e sentori di arancia e menta.

20 dicembre, Aurum Limited Edition, Palazzo di Varignana

bottle alcohol beverage liquor blade dagger knife weapon

Ne sono state prodotte solamente 360 bottiglie e per questo gli intenditori di olio dovranno presto accaparrarsene una. Aurum è la limited edition di Palazzo di Varignana prodotta dalla selezione delle migliori olive della cultivar Maurino, provenienti dalle olive da poco raccolte. Dalla intensa trama vegetale e sentori fruttati, regala incursioni di mela verde e al palato risulta leggermente amaricante, con note piccanti. Da regalare a chi ama portare a tavola l’eccellenza, anche quando si parla di condimenti.

21 dicembre, Masi Campofiorin

alcohol beverage liquor red wine wine bottle beer

Classico della tradizione enoica italiana, Campofiorin di Masi nasce nel 1964 come vino ispirato alla tecnica dell’Amarone. Con il suo colore rosso rubino intenso affascina prima lo sguardo e poi conquista il palato grazie a sentori di ciliegia, frutti di bosco e morbidi tannini.

22 dicembre, Verticale Cult Pinot Nero Hofstätter

alcohol beverage bottle liquor wine wine bottle tape first aid

Tre annate storiche del Pinot Nero di Hofstätter compongono la confezione di Natale più ambita dai wine lover. All’interno di un’elegante cassetta marchiata a fuoco si trovano sei etichette di Barthenau Vigna S. Urbano Pinot Nero a scelta tra il trittico 2008, 2009 e 2010 oppure il 2011, 2012 e 2013, (due per ogni annata) pronte per stupire gli ospiti con una verticale di uno dei più celebri vini rossi dell’Alto Adige.

23 dicembre, Angiolini Cioccolato Mezzatorre e Il Pellicano Blend

bottle business card paper text

Lo chef Michelino Gioia dell’Hotel Il Pellicano e Giuseppe D’Abundo del Mezzatorre Hotel & Thermal Spa, hanno collaborato con Angiolini per creare due inedite miscele di cioccolato, acquistabili per natale su Issimo, l’estensione digitale del gruppo Pellicano Hotels. La prima tavoletta si ispira alle note del rosmarino che caratterizzano il paesaggio dell’Argentario, mentre per Mezzatorre il richiamo è al timo, erba aromatica tipica dell’isola di Ischia.

24 dicembre, sculture di cioccolato Peck

Irresistibili prelibatezze per la conclusione del pasto, le sculture di cioccolato firmate Peck portano a tavola la magia delle feste con un pizzico di ironia. Per quest’anno la scelta è tra alberi di Natale decorati con sfere colorate al cacao, una renna in cioccolato fondente dall’aspetto vellutato grazie alla tecnica a spruzzo e un Babbo Natale modellato con cioccolato bianco.

Tags

Articoli consigliati