The Dancer: la collezione Primavera Estate 2022 di Zimmerman
La collezione Primavera Estate 2022 di Zimmerman si ispira al romantico mondo della danza. Gli abiti, come in un balletto, sfilano sinuosi sulla passerella, in un nuovo approccio alla femminilità e all'esagerazione di perline, tulle e chiffon
La grazia del balletto. La forza dei ballerini. La leggerezza dei movimenti. Il librarsi in aria di abiti svolazzanti, ariosi, incantati. Per la Primavera Estate 2022 di Zimmermann, l'ispirazione della collezione è proprio la danza. "The Dancer" (titolo della collezione) si sviluppa in una serie di abiti che giocano con la dualità di questo mondo a tratti ultraterreno: forza e fragilità, potenza e movimenti aggraziati, sicurezza e mutabilità, buio e luce. Seguono le forme del corpo, si adagiano ad esso e lo esaltano, gonne di chiffon e top in cashmere, che avvolgono la silhouette , lasciando i movimenti liberi, lineari, aggraziati. Femminilità e atletismo si fondono insieme, grazie alla presenza di corpetti dai dettaglio lingerie che, in versione smanicata, celebrano anche la sportività del fisico.
La collezione Primavera Estate 2022 di Zimmermann è una vera performance: stupisce, incanta, gioca con lo sguardo del pubblico che si perde tra perline, fronzoli esagerati, stampe innovative ed energiche, come graffiti e fiori (quest'ultimi, riletti in chiave contemporanea: grazie al un nuovo approccio del sapiente occhio del fotografo Pierre Toussaint e la fiorista Saskia Havekes). La palette segue a passo di danza la sfilata, con tonalità ostrica, vaniglia e cioccolato. La collezione si snoda in un ventaglio di silhouette morbide e semplici (con un tocco di sartorialità, dato da camicie da smoking e giacche) che esaltano le tecniche di manifattura dei capi (alcuni danno addirittura l'impressione di essere coperti di piume, grazie al minuzioso taglio al laser) fino al culmine del dramma, come nelle migliore rappresentazione del Lago dei Cigni: un insieme di commovente esagerazione dato, in questo caso, da onde, chiffon e tulle spropositati.
Scopri tutta la collezione Primavera Estate 2022 di Zimmermann