Tory Burch ed il revival degli anni '40
Tory Burch sfila l'ultimo giorno della New York Fashion Week. Esaltando la moda Americana, per la sfilata Primavera Estate 2022 la musa ispiratrice è Claire McCardell
L’ultimo giorno della New York Fashion Week vede protagonista Tory Burch e la sua americanissima collezione per la Primavera Estate 2022. Una settimana della moda che riesce nella difficile impresa di riportare importanza alla moda americana, ultimamente quasi dimenticata. Sarà stata la incredibile vicinanza all’evento dell’anno, il Met Gala, cui tema per il 2021 è proprio la Moda Americana, sarà stato che dopo quasi due anni di sfilate ed eventi digitale, vedere uno show dal vivo è stato come respirare a pieni polmoni, sarà la intramontabile magia di New York, ma questa NYFW ha piacevolmente sorpreso. Tory Burch è patriottica per la prossima stagione, proud to be american, si dice. Come? Prendendo come musa ispiratrice nient’altro che Claire McCardell, la stilista che cambiò la moda americana, inventando lo sportwear.
“La collezione Primavera Estate 2022 di Tory Burch esalta una figura che ha avuto una grande importanza e grande impatto sul mondo della moda, in pochissimo tempo. Cosa ammiro di Claire McCardell? Ha fatto in modo che le donne si sentissero libere” racconta Tory Burch che per il saluto finale, esce in passerella in un total look vintage McCardell.
Per la Primavera Estate 2022, Tory Burch crea un guardaroba esemplare, con modelli indossabili di giorno e di sera. È la riprova che il classico non passa mai di moda. Intramontabili le gonne lunghe, larghe, voluminose che graziosamente coprono le gambe stringendosi sul punto vita. Questo è esaltato da una cintura XL. Vengono rispolverati i pilastri della moda degli anni ’40, tributo alla McCardell, famose per aver inventato il pop-over dress. Come vengono aggiornati gli abiti così da renderli appealing per il 2021? Gioielli strutturati in silver e gold, sovrapposizioni inaspettate di colori, l’utilizzo del jersey e lupetti in cotone (che si apprestano a diventare il capo imprescinbile da ogni armadio per il prossimo anno). Gli abiti di Tory Burch sono favolosi nel loro essere perfettamente ideali sia per una giornata in città che per una serata con le amiche, sono over, sono divertenti, sono minimal, sono timeless.