Valentino ‘Le Club Haute Couture’, quando l’incredibile diventa realtà
Pierpaolo Piccioli racconta il suo immaginario d'Alta Moda per la Primavera Estate 2023 di Valentino, tra immaginazione e realtà. Quando l'abito diventa elemento di trasformazione tra volumi fluttuanti, elementi grafici, la tradizione dell'artigianato e i codici storici della Maison associati a nuovi ambienti come i club.
Le collezioni Couture, si sa, consentono all'estro creativo dei designer di esplorare spazi inesplorati alla ricerca di tutto ciò che è considerato sensazionale. Così prende vita l'ultima collezione Alta Moda di Maison Valentino - disegnata dal Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli. Questo show è un intenso e fantasioso racconto di diversi valori, una realtà in grado di enfatizzare i codici e l'heritage della celebre casa di moda italiana, l'immaginazione e l'idea di libertà. Dal rosa pallido al Pink PP, passando per le varie shades di verde, poi viola, rosso, blu e nero, le nuances di colore sono variegate e rendono ancor più etereo il volume fluttuante dei capi.
Ad un tratto ci si ritrova davanti a un bivio, due mondi diversi destinati ad influenzarsi reciprocamente: Couture e clubbing. Un punto di incontro unisce queste due realtà in un dialogo genderless fatto di eccentricità, tra chiffon, taffetà ed un'infinità di balze, fiocchi e paillettes. Piccioli cerca di rendere ancor più democratica la Couture, riflettendo sul perché in tanti la percepiscano come un qualcosa di impossibile.
ALCUNI LOOK DELLA COLLEZIONE ALTA MODA PRIMAVERA ESTATE 2023 DISEGNATA DA PIERPAOLO PICCIOLI PER VALENTINO
Questo show, dal titolo Valentino Le Club Couture, è la chiara espressione di una provocazione e dell'inevitabile evoluzione di un sistema forse troppo obsoleto per la new generation.
L’intero sound della sfilata è stato curato da da Andy Butler, che ha letteralmente portato un’atmosfera da discoteca in passerella. Noto soprattutto per i suoi progetti Hercules e Love Affair ha avuto l'onore di collaborare con artisti come ANOHNI (Antony and the Johnsons), Sharon Van Etten, John Grant, Faris Badwan (degli Horrors) e Mashrou Leila. La sua musica è stata pubblicata da etichette come EMI, Atlantic e BMG.
TRA CELEBRITIES E INFLUENCERS, CHI HA PARTECIPATO - OBV IN VALENTINO - ALLA SFILATA COUTURE DISEGNATA DA PIERPAOLO PICCIOLI?
L'alta moda come emblema di unicità e carattere.
L'élite democratica, la fragilità aggressiva, il suono dei colori, una semplicità complessa e sogni così reali. Ecco a voi la collezione degli ossimori.