Chanel e le mille camelie
Attorno a un'enorme camelia bianca inondata di immagini tratte dal film diretto da Inez & Vinoodh, con protagonista l'attrice e ambasciatrice della Maison Nana Komatsu, si è svolta al Grand Palais Éphémère di Parigi la sfilata prêt-à-porter autunno inverno 2023-24 di Chanel. La collezione immaginata da Virginie Viard punta su una silhouette asimmetrica in movimento, uno spirito femminile-maschile attraversato da motivi a tema camelia: fiore e codice della maison.
“La camelia è più di un tema, è un codice eterno della Maison”, spiega Virginie Viard, prima di confidare, con un sorriso: “La trovo rassicurante e familiare, mi piace la sua morbidezza e la sua forza”. Il fiore che resiste anche in inverno attraversa la collezione Chanel autunno inverno 2023-24 in piccoli tocchi, sbocciando su tasche, giacche, bottoni e nel romanticismo sospeso delle stampe. Virginie Viard voleva che questa collezione fosse delicata e in movimento. "L'energia della giostra di cavalli di legno che fa da scenario al film di Inez & Vinoodh, con l'attrice Nana Komatsu come protagonista, mi ha dato l'idea per i completi bermuda e le asimmetrie", rivela. Tra i riferimenti della collezione anche il film in bianco e nero del 1966 "Who Are You, Polly Maggoo?" presente anche nelle foto della campagna.
L'asimmetria dei cappotti, gli spacchi negli abiti, il davanti inclinato dei completi bermuda, le balze, le schiene scoperte, le perline e le paillettes, i fili fantasia nella maglieria, tutto riporta allo stile di Coco Chanel, quando fu proprio lei stessa ad applicare una camelia su una cintura come finishing del suo look personale, prima di farlo diventare un simbolo.
Nero, bianco, bordeaux e qualche sfumature di rosa (anche per le nuove pochette), in una tavolozza che delinea l’immagine di una donna eclettica. I codici maschili dei revers a lancia, i cappotti floreali come una vestaglia da dandy e le giacche da uomo, contribuiscono allo spirito bohémien che anima la collezione in un misto tra durezza formale e gentilezza. La maggior parte dei look presenta collant in pizzo bianco, indossati con stivali alti in stile cavallerizza per celebrare i famosi look di Gabrielle Chanel. Maglie impreziosite da camelie, completi bouclé, oltre all’immancabile tweed. Gonne maxi e mini ricamate e pantaloni con paillettes sono stati accessoriati con orecchini importanti. “I colori sbiaditi, il rosa scuro, i pezzi artigianali, i tocchi anni '60 e '70, una certa atmosfera inglese, i cappotti comodi e avvolgenti, i materiali autentici, rendono le collezioni più vere e anche più affascinanti” conclude il direttore creativo nel backstage dello show.
>> Scorri verso il basso per vedere i look della sfilata e il video
>> Scorri verso il basso per vedere tutte le influencer "friends of the house" scattate da Vincenzo Grillo in esclusiva per Chanel