Fashion

I pezzi iconici di Chanel nella storia della moda

Questi classici sono alcuni degli oggetti più ambiti dalla Maison Chanel.
Chanel
Chanel

Essendo uno dei marchi di moda più iconici al mondo, Chanel ha prodotto opere indimenticabili. Dall'abbigliamento agli accessori ai profumi, la maggior parte dei prodotti Chanel è realizzata per un fascino senza tempo. Qui, L'OFFICIEL guarda agli oggetti più iconici di Chanel nel corso degli anni.

 

Abiti in tweed

L'innovazione di moda più significativa di Chanel è stata l'uso del tweed. Prodotto per la prima volta negli anni '20, il concetto di abito di Coco Chanel era quello di combinare la mascolinità con la femminilità. Lo ha fatto utilizzando il tessuto tweed, un tessuto che non è generalmente considerato lussuoso. Ad oggi, il lino tweed è stato indossato da donne altrettanto iconiche come Romy Schneider, Jackie Kennedy , la principessa Diana e Anna Wintour. Sotto il defunto direttore creativo Karl Lagerfeld , i tessuti di tweed sono stati visti stagione dopo stagione in una varietà di stili tra cui tute corte, blazer, pantaloni e persino minigonne.

Chanel n. 5

Per quasi 100 anni, Chanel No.5 è stato il prodotto di bellezza essenziale di ogni donna. Preparato dal profumiere francese di origine russa Ernest Beaux, Chanel No.5 è uno dei primi profumi a incorporare ingredienti naturali e sintetici. Si dice che la stessa signora Chanel abbia scelto il quinto modello che Ernest le ha presentato, e così è nato il nome. Uno dei fan più famosi di questa fragranza era Marilyn Monroe . Chanel No. 5 è ora il profumo più venduto di tutti i tempi.

Borsa classica con patta

Negli anni '20, Coco Chanel era stanca delle borse goffe, quindi ha avuto l'idea di una borsa che fosse sia a mani libere che alla moda. Da allora è nato il coperchio pop-up Chanel. Tuttavia, fu solo nel 1955, dopo il suo ritorno di successo, che la borsa fu aggiornata e denominata 2.55. Nel corso degli anni, i classici sacchetti con coperchio aperto sono stati realizzati in una varietà di colori, motivi decorativi e materiali diversi.

Borsa ristampa aggiornata 2.55

Nel 2005, per celebrare il 50 ° anniversario della 2.55, Chanel ha rilasciato la Reissue 2.55, una replica esatta della borsa flip originale. La ristampa è caratterizzata da un lucchetto e una catena intrecciati rettangolari, ispirati a come le guardie dell'orfanotrofio della sua infanzia erano solite fabbricare portachiavi. In precedenza, il nome "Reisssue" era utilizzato solo per la borsa da festa, ma nel tempo è stato utilizzato per la cerniera e le borse a catena originali. Chanel Reissue 2.55 è disponibile in una vasta gamma di stili, comprese le versioni stagionali.

Scarpe slingback

Due anni dopo aver creato la 2.55, Chanel ha introdotto le scarpe bicolore. Lo stile slingback beige è creato con punte nere a contrasto per dare al piede un aspetto accorciato e snellente. Lo chiamava "l'apice dell'eleganza". Il tacco è stato considerato un classico per decenni, ma ha trovato una rinascita negli anni 2010. Durante la sfilata Autunno / Inverno 2015, Lagerfeld ha reintrodotto le scarpe in diverse varianti: pelle, camoscio, montone e tessuti metallici, tra gli altri.

Ballerine

Dall'invenzione della slingback, Chanel ha creato le iconiche ballerine del suo marchio. Ha spiegato che la punta le avrebbe permesso di fare sport e di muoversi molto. Le classiche ballerine Chanel presentano il logo del marchio cucito sul coperchio, un accento di nastro e un leggero tacco. Negli anni sono state realizzate paia con toni metallici, vernice, camoscio e pelle trapuntata.

Collana di perle

Insieme a vestiti e accessori, Chanel era anche una forza nel mondo dei gioielli. Negli anni '30, un esperto di moda ha assunto l'influente gioielliere italiano Fulco di Verdura per diventare il designer di gioielli del marchio. Tuttavia, è stata la sua visione creativa che viene ricordata fino ad oggi. Il designer ha combinato l'alta gioielleria con l'abbigliamento, rendendola una tendenza nel mondo della moda. Oggi, la collana di perle di Chanel è uno dei pezzi più iconici del marchio.

Orecchini a doppia C

 

Negli anni '90, l'emblema della doppia C appariva su quasi tutto: borse, collane, scarpe e spille. Tuttavia, il suo uso per gli orecchini era il sogno di ogni fashion girl. Le bolle tempestate di diamanti continuano ad essere un paio di orecchini senza tempo che possono elevare qualsiasi outfit.

Orologio J12

Lanciato nel 1999, l'orologio J12 è stata una delle prime incursioni della Maison nell'orologeria. Come pezzo unisex, il J12 utilizza ceramica nera, bianca e titanio. Attualmente, l'orologio funziona con movimenti al quarzo da 33 mm e automatici da 38 e 41 mm. Durante la recente riprogettazione, l'orologio è stato aggiornato con un nuovo quadrante, lunetta, corona e cifre. Il J12 ha fan famosi come Emma Watson, Nicky Hilton e molti altri.

Portafoglio Strappy

Il portafoglio con tracolla, noto anche come "WOC", è uno dei preferiti dai fan di Chanel. È salutata come una delle borse più versatili del marchio in quanto puoi usarla come tracolla, borsa a mano, borsa a tracolla o pochette. I portafogli strappy di Chanel sono realizzati in una varietà di modelli e colori con diversi stili di chiusura e design dei cappucci.

Boy Bag

L'ultimo emblema del marchio è la borsa Boy. Sebbene sia stata rilasciata solo di recente, la borsa Boy è stata progettata interamente in onore della vita e dell'eredità di Chanel. L'accessorio prende il nome dal suo primo amore, Boy Capel, una giocatrice di polo inglese che ha iniziato una relazione con lo stilista nel 1909. La borsa è stata introdotta da Lagerfeld nel 2011 e ha trovato immediato successo grazie al suo design e al suo aspetto squadrato. La borsa utilizza uno spesso guinzaglio diagonale, accessori vintage e l'iconica fibbia in mattoni di Chanel. È disponibile in tre dimensioni: piccola, media e grande, oltre a un portafoglio con cinturino.

Tags

Articoli consigliati