Black or white? Gli occhiali da sole di Coco Chanel
Gabrielle Bonheur Chanel, in arte Coco: una donna, un mito. Dalle umili origini a icona di eleganza senza tempo, amava molto gli occhiali da sole, che erano il suo passepartout per sentirsi bene. A partire da questo mese è disponibile la nuovissima collezione Eywear Primavera-Estate 2021 firmata Chanel. Gli occhiali omaggiano il cinema e l'allure hollywodiano.
Sono tante le foto che immortalano Coco Chanel con i suoi accessori più iconici (insieme ai cappellini) ovvero gli occhiali da vista e da sole, tipicamente black shades, lenti scure e dalle silhouette più diverse. Gli occhiali da sole ultra femminili o squadrati dal taglio maschile, ovali ed avvolgenti, questi erano i suoi preferiti. Del resto Mademoiselle Chanel era convinta che nessun uomo avrebbe potuto far sentire una donna protetta quanto un cappotto di cachemire e un paio di occhiali da sole, che non a caso sono rimasti nel tempo l'accessorio chiave della maison.
Proprio come la sfilata Prêt-à-Porter Chanel Primavera-Estate 2021, gli occhiali da sole della collezione si ispirano al mondo del cinema: da Hollywood alla New Wave, dal bianco e nero ai flash delle telecamere sui tappeti rossi, questi occhiali scrivono il copione di una stagione di glamour contemporaneo.
I modelli proposti sono tutti diversi tra loro: si va da quelli cat-eye a forma di gatto con dettagli dorati e intense lenti nere a quelli arricchtiti da strass combinati a creare la scritta Chanel. Anche per quanto rifuarda la forma le opzioni sono differenti: si può puntare sul quadrato XL o sul modello a farfalla. E poi ancora il bicolore bianco e nero di Chanel è presente su una montatura quadrata dai bordi arrotondati in acetato nero orlata di bianco. Questa grafica è disponibile anche in negativo, in una versione bianca evidenziata dal nero. Altri due paia di occhiali completano la linea: uno con il frontale nero, ornato da aste bianche, mentre l'altro, interamente nero, è illuminato da strass bianchi che formano il nome Chanel lungo le aste.