Fashion Week

Schiaparelli la dottrina dell'eccesso

"Matador" la collezione Haute Couture Autunno Inverno 2021 di Daniel Roseberry presentata durante la Paris Fashion Week. 

nella foto due look dalla la collezione Schiaparelli haute couture Autunno Inverno 2022 di Daniel Roseberry
Schiaparelli la collezione haute couture Autunno Inverno 2022 di Daniel Roseberry

Caleidoscopica e metafisica. La collezione haute couture Autunno Inverno 2022 di Schiaparelli è un elogio agli eccessi. Daniel Roseberry al timone della direzione creativa del marchio cerca di rinnovarsi ancora una volta, tentando un tracciato ancora non percorso e prendendo sempre in considerazione la carriera della fondatrice Elsa Schiaparelli. La nuova collezione è un mash up di references: da Manet a Lacroix, dall'ostentazione degli anni '80 ad alcune fogge anni 1880, dalle uniformi spagnoli del "Matador" (il torero della corrida), al luccichio dei cristalli e metalli.

"La risposta è questa, la mia quarta collezione couture, "The Matador": Una collezione che onora la visione di Elsa ma non ne è schiava. Se la scorsa stagione era incentrata sulla de costruzione, sullo spingersi oltre i confini di ciò che era la couture, sul cercare di rovesciare tutte le sue regole non dette, sul fare cose che non dovevamo fare, in questa stagione ho sentito una nuova libertà." racconta Daniel Roseberry: "Quella di fare qualcosa di ferocemente, innegabilmente, inequivocabilmente bello - perché a volte bisogna ribellarsi alla bellezza per ritornare ad essa." 


Scorri verso il basso per scoprire di più sulla collezione haute coture Autunno Inverno 2022 di Schiaparelli

crowd person human
clothing apparel dress costume person human female
Schiaparelli la collezione haute coture Autunno Inverno 2022 di Daniel Roseberry

Il passato viene romanzato in chiave contemporanea. Viene riproposto l'heritage di Elsa Schiaparelli viene ripreso il color rosa shocking e la passione per il trompe-l'œil con le distintive anatomie del corpo in metallo: naso, pancia, labbra, occhi in ceramica e ancora orecchie, mani e seni in versione silver o gold. 

clothing dress female person wedding gown fashion gown woman evening dress sleeve

"Rappresenta anche un ritorno all'innocenza, alla gioia che mi ha spinto verso la moda. Un anno fa, mi sentivo come se stessi disegnando per la fine del mondo. Ma il mondo non è finito. Siamo ancora qui. La moda è ancora qui. La couture è ancora qui. E non solo è ancora qui, ma in un mondo che si affida sempre più a ciò che è facilmente replicabile e diffuso digitalmente, il potere di fermarti sulle tue tracce è più grande che mai." Daniel Roseberry 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Tags

Articoli consigliati