L'omaggio punk di Mark Jacobs a Vivienne Westwood
Dopo una pausa di tre anni dal calendario della New York Fashion Week, Marc Jacobs torna dal vivo con la sfilata autunno inverno 2023 al Park Avenue Armory.
Nel febbraio 2020, Marc Jacobs presentò la sua ultima collezione autunno inverno 2020 alla settimana della moda di New York. Meno di un mese dopo, infatti, la pandemia di COVID-19 ha fermato l'intero fashion system. Da allora, Jacobs ha prodotto tre collezioni digitali; dopo tre anni lontano dalle passerelle, tuttavia, lo stilista è tornato con la sua sfilata autunno inverno 2023 al Park Avenue Armory di New York.
Intitolata "Heroes", la raccolta onora "tutti i nostri eroi passati e i giovani eroi del presente". Una celebrazione di chi ha saputo innovare, di chi precorre i tempi e di chi ispira il mondo intorno a sè: particolare Jacobs ha voluto omaggiare Vivienne Westwood, il cui lavoro in prima linea nel movimento punk è stato fondamentale per Jacobs negli anni '90. In fondo ai suoi appunti, Jacobs include una citazione di Westwood: "La moda migliora la vita e penso che sia una cosa adorabile e generosa da fare per le altre persone".
Durante la sfilata i riferimenti punk attingono ai primi lavori di Jacobs: acconciature appuntite e variopinte,strati, gonne cargo, uno stile gender-fluid, plateau vertiginosi, cappotti over e grandi volumi, mentre le modelle - uno dei tanti cenni a Westwood - indossavano singoli fili di perle intorno al collo.