Fashion Week

La boyhood di Louis Vuitton e la parata in uniforme

Al Cour carré du Louvre su una pista di biglie in larga scala vanno in scena le creazioni uomo dello studio Louis Vuitton. Una sfilata primavera estate 2023 con reference ispirate all'universo naïf e ludico, creata su misura per la Gen Z.

Louis Vuitton la sfilata uomo primavera estate 2023
Louis Vuitton la sfilata uomo primavera estate 2023

LA SFILATA UOMO PRIMAVERA ESTATE 2023 DI LOUIS VUITTON

Ad aprire il catwalk di Louis Vuitton, la performance della Famu Marching 100, banda musicale della Florida A&M University di Tallahassee, in Florida. Tutto è pronto per la prima sfilata menswear realizzata interamente senza la direzione creativa Virgil Abloh, ma nell'aria si respira ancora la forte impronta del designer statunitense e fondatore del marchio Off-White. Sinuosa e imponente, una pista da biglie in scala urbana, si anima di biglie targate con il marchio del gruppo LVMH e sbandieratori in uniforme che percorrono interamente la passerella introducendo gli spettatori nell'universo Vuitton. A scandire l'uscita dei look della collezione uomo primavera estate 2023, una live perfomance del rapper statunitense Kendrick Lamar, che indossa una corona spinata argentata ed è affiancato dalla top model Naomi Campbel

Prima viene svelata la raffinatezza della sartorialità con suits e cappotti dal piglio creativo, poi l'ondata streetwear con giacche di pelle dall'attitude sportiva e overshirt che ricordano le varsity jackets. Una palette da climax: si parte con una serie di look pastellati e insaturi per poi passare ad audaci cromatismi e un trionfo di grafiche. I codici maschili della maison, incontrano l'aspetto playful tanto amato da Virgil. Un'infanzia fatta di charm colorati che compaiono su gioielli, cinture, tracolle e laccetti, completi da uomo minimali e camicie con orli zig zag, bow ispirati alle divise dell'asilo e furgoni giocattolo che diventano vere e proprie borse. E ancora aeroplanini di carta che omaggiano Virgil Abloh, applicati su suit sartoriali, barchette di carta che diventano cappelli in pelle indossabili e borse origami trasporate a mano. 

suit clothing overcoat coat apparel person human blazer jacket tuxedo
clothing apparel person human
clothing apparel
clothing apparel suit overcoat coat hat person human
Louis Vuitton la sfilata uomo primavera estate 2023

Nella collezione uomo primavera estate 2023 di Louis Vuitton, casse e altoparlanti diventano propos trasportabili, i completi maschili vengono addornati con patch e applicazioni pendenti ispirati all'universo childish mentre i riferimenti alla street art, vengono restituiti su montoni con tasche teddy tridimensionali. Il denim viene portato all'ennesima potenza e compare con una versione monogrammata, sfrangiata e candeggiata. E infine completi tailored dégradé tempestati di ricami e fantasie floreali.  

Tra gli ospiti della sfilata oltre Bernard Arnault, Hélène Marcier, i figli, Antoine e Alexandre Arnault e Delphine Delphine, Nicolas Ghesquière, Michael Burke e Justin Timberlake insieme a Jessica Biel. E sulle note di "Count on me", Kendrick Lamar omaggia il direttore creativo scomparso lo scorso novembre con poche parole intonate con cadenza: “Long Live Virgil”. Un dolce ricordo al maestro dello streetwear che ha lasciato una chiaro segno al fashion system. 

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
La sfilata uomo primavera estate 2023 di Louis Vuitton

Tags

Articoli consigliati