Gli ossimori di Louis Vuitton e la sfilata di Nicolas Ghesquière
Nicolas Ghesquière presenta alla Paris Fashion Week la sfilata donna primavera estate 2025 di Louis Vuitton. Tra gli special guests pesenti in first row, Lisa (ex Blackpink), Zendaya, Cate Blanchett e Ana De Armas.
Partendo dall'ossimoro "soft power" descritto nella nota stampa di Louis Vuitton, Nicolas Ghesquière presenta la sfilata donna primavera estate 2025. All'interno di una struttura riflettente nel Cour Carrée del Louvre, la passerella è costruita con un tetris di bauli della Maison di LVMH. Le creazioni esemplificano alla perfezione l'idea della collezione: contrapporre potere e delicatezza. Ma come si conciliano i due opposti?
La risposta rimane sospesa, mentre sulle note di quattro tracce dell'album In Waves di Jamie xx (ex membro dei The xx) sfilano i nuovi modelli di Ghesquière. La morbidezza e la leggerezza degli abiti si contrappongono a dettagli statici e alla rigidità del tailoring, con lunghe vestaglie fluttuanti, giacche Harrington reinterpretate, blazer in tweed con voluminose maniche a gigot, abiti in jersey drappeggiato con zip, trasparenze di tulle e mesh, e capi in pelle che ridefiniscono le silhouette femminili.
Numerosi gli ospiti e le celebrità sedute in prima fila. Tra gli special guest della sfilata: Lisa (ex Blackpink), Zendaya, Cate Blanchett, Ana De Armas, Jennifer Connelly, Hoyeon, Cynthia Erivo, Alicia Vikander, Jaden Smith e Woodkid. Con la collezione donna primavera estate 2025 di Louis Vuitton, viene presentata anche la nuova collaborazione con l'artista contemporaneo francese Laurent Grasso, le cui opere pittoriche, tratte dalla serie Studies into the Past, compaiono su alcuni capi.
Nicolas Ghesquière offre un viaggio nell'arte e nelle contrapposizioni di Louis Vuitton, aprendo così nuove possibilità. Un abbigliamento del paradosso, che lascia spazio a un dialogo aperto, fatto di self-expression e libertà di reinterpretare i capi in modo personale.