La sfilata di Balenciaga e i ricordi d'infanzia di Demna
Demna presenta alla Paris Fashion Week la sfilata donna e uomo primavera estate 2025. Ospiti speciali alla sfilata, Nicole Kidman, Lindsay Lohan e Katy Perry.
Su un messaggio scritto a mano si legge: «I miei primi ricordi della moda iniziano con me che disegno dei look sul cartone, poi li ritaglio per allestire sfilate di moda sul tavolo da cucina di mia nonna. Trentacinque anni dopo, questa sfilata mi riconnette con l’inizio della mia passione. È un tributo alla moda che ha un punto di vista». Questa la premessa emotiva di Demna, direttore creativo della Maison Balenciaga che ha presentato alla Paris Fashion Week la sfilata co-ed primavera estate 2025. Lo stilista georgiano negli anni ha dimostrato di saper rispettare l'heritage del marchio fondato da Cristòbal Balenciaga, di essere coraggioso, cercare di scardinare il sistema e raccontare i suoi messaggi personali, e questa volta, anche di ritornare bambino e materializzare i sogni passati.
Un tributo alle origini per così dire. E oggi, 35 anni dopo, è riuscito a catturare l'attenzione di tutti. A partire dalle celebrities fedeli alla Maison, presenti alla sfilate e sedute in prima fila: dalla cover star de L'OFFICIEL Nicole Kidman, ma anche Katy Perry con il QR code del suo ultimo album stampato sul palmo della mano e Lindsay Lohan in splendida forma. E una sfilza di top model come Laetitia Casta, Esther Canadas, Vittoria Ceretti, Ashley Grahm e Naomi Campbell.
La passerella di legno allude al tavolo sulla quale Demna creava le sue sfilate da bambino. Aprono la sfilata primavera estate 2025 una serie di look con dettagli di lingerie in trompe-l'œil, ricamati e lavorati a maglia jacquard. Una sexyness spinta, sensuale ma non volgare. Susseguono abiti in seta senza schiena con chiusure a corsetto, gli archetipi di guardaroba di Demna, un tailoring da lavoro con colletti medici costruiti a partire da jeans a cinque tasche. La proposta di Balenciaga include anche giacche spencer a doppio petto, abiti da sera, bumster a vita bassa e silhouette a clessidra e aderenti riprese dall'archivio di Cristóbal Balenciaga. Il tutto valorizzato con uno styling degno di nota e accessori che si rifanno all'universo a luci rosse, dagli occhiali a benda e copricapo trasparenti calati sul viso.
Non facile sapere rinterpretare l'heritage senza cadere nelle banalità, lui lo fa con un tocco personale, quasi intimo. Un omaggio alle sue origini artistiche che emoziona e l'unica certezza è che la narrativa personale, nel caso di Demna, trionfa sempre.