Goth is Back: la tendenza moda donna (e uomo) per l'autunno inverno 2024-25
Per l'autunno inverno 2024-25, la tendenza goth domina la scena. Tra le ispirazioni utilizzati da stilisti come Simone Rocha, Rick Owens e Ann Demeulemeester con le loro collezioni moda donna e uomo fino ad arrivare ad interpreti del trend con Jenna Ortega, Winona Ryder e Marilyn Manson.
Anche se le tendenze Brat e Demure hanno dominato l'estate e il ritorno dalle vacanze, esistono trend meno effimeri che si ripresentano di stagione in stagione. Per l'autunno inverno 2024-25, la tendenza goth emerge con forza, ispirando le collezioni moda donna e uomo. Da Simone Rocha a Vivienne Westwood, passando per l'oscurità di Junya Watanabe, Rick Owens e Ann Demeulemeester, il goth si impone tra i riferimenti principali del momento.
L'interprete perfetta di questa tendenza? Jenna Ortega naturalmente e dopo il successo con il ruolo di Mercoledì Addams, la ritroveremo nel nuovo "Beetlejuice" di Tim Burton insieme a Monica Bellucci. Ortega predilige abiti con dettagli in pizzo e velluto, accenti new romantic e uno stile dark-chic ben costruito. Il suo guardaroba edgy mescola cromie neutre, tagli asimmetrici e un uso sapiente della pelle che gli permette di essere goth quanto basta. Sempre nel cast del film di Burton (e nuovo volto della campagna di Jimmy Choo) Winona Ryder è da tempo portavoce della tendenza goth. Al Festival di Venezia 2024, ha catturato l’attenzione anche lei con una serie di look Chanel che hanno dominato i riflettori.
La modella dell'anno, Amelia Grey, continua a proporre look total black dallo spirito punkish, mentre Gabbriette Bechtel, cantante del gruppo punk rock Nasty Cherry, sfoggia makeup e outfit eleganti e sensuali. Mia Goth, protagonista del film slasher X: A Sexy Horror Story, incarna lo stile gotico con la sua allure oscura e cool. Senza uscire dall'Italia, Asia Argento è un’interprete emblematica del trend, e come si suol dire: "la mela non cade mai lontano dall'albero", con un padre come Dario Argento, lo stile di Asia non poteva essere diverso.
La coppia goth del fashion system, Michèle Lamy e Rick Owens, hanno saputo creare una community intorno al loro impero caratterizzato da sovversione, oscurità e avanguardia. Il loro stile goth-glamour fonde brutalismo e sensualità, con volumetrie asimmetriche e colori neutri, concedendo rarissimi accenti di colore. Anche la giornalista e icona di moda Diane Pernet, con il suo trademark look total black, ha catturato l'attenzione di Demna di Balenciaga, che l’ha voluta nella sua sfilata primavera estate 2024.
In prima linea per la tendenza anche Dilara Findikoglu, con la collezione battezzata "Vortex Female". Una sfilata che è un pastiche di riferimenti che plasmano un immaginario sovversivo punk, gothic, vittoriano, miscelato all'ideologia femminilista e la sua ribelle teatralità. Nella sua proposta si torvano completi tailored gothic, completini bondage di pelle rossa e nera e una lingerie esposta in maniera sfacciata.
Marilyn Manson, da sempre esponente della tendenza goth, ha abbracciato l’estetica oscura con riferimenti alla controcultura punk, allo stile industrial rock e al glam. Per l'autunno inverno 2024-25, è il volto della campagna di Enfants Riches Déprimés (ERD), marchio fondato nel 2012 da Henri Alexander Levy.