Gucci Cosmogonie: la sfilata Resort 2023 a Castel del Monte
Sugli altipiani delle Murge in Puglia, il Castel del Monte si tinge di proiezioni luminose e costellazioni, per la sfilata di Gucci Resort 2023 di Alessandro Michele. Un omaggio romantico alla cultura e alla storia di Hannah Arendt e Walter Benjamin.
LA SFILATA GUCCI COSMOGONIE RESORT 2023
Punto di partenza per Alessandro Michele è il racconto della filosofa e autrice del libro "La banalità del male" Hannah Arendt e il pensatore ebraico collezionista di citazioni Walter Benjamin. Per la sfilata Resort 2023 di Gucci l'ispirazione proviene proprio dalla sensibilità del pescatore di perle che, come riporta la cartella stampa: «Scopre perle rare e preziose dalle profondità del mare e le riporta sulla superficie dell'acqua per illuminare connessioni che altrimenti sarebbero invisibili». Una narrazione affascinante che viene interpretata in maniera metaforica e personale dal direttore creativo della Maison del Gruppo Kering. Il suo obiettivo è restituire il valore dei luoghi storici, supportando e promuovendo il patrimonio artistico e culturale italiano. Un momento sensazionale, hic et nunc (qui ed ora) a Castel del Monte, nell’omonima frazione del comune di Andria, una location simbolo di magia ed esoterismo che erge sulla collina della catena delle Murge occidentali.
Scorri verso il basso per scoprire di più sulla sfilata Gucci Cosmogonie Resort 2023
Nella collezione Resort 2023 di Gucci il guardaroba si compone con abiti iper femminili con astuti drappeggi, crossover dress, cappe e mantelle metalliche riflettenti, completi a pois, pellicce a pelo lungo e maestosi abiti di velluto drappeggiati. Silhouette strutturate con colorblock continui, stripes e tessuti finissimi che fluttuano nell'aria. I look dialogano direttamente con gli accessori: stivali a corsetto, mary jane con platform, cappelli a tesa larga, guantini lunghi di vinile, gorgere a volontà posizionate anche sui polsi e piercing magistrali. Non conta se sono paillettes, cristalli di swarovski e applicazioni di brillanti, l'importante è che tutto deve brillare come le stelle di una costellazione.
Alla fine della sfilata Gucci Cosmogonie, il Castel del Monte si mappa di installazioni luminose che proiettano le costellazioni presenti nello spazio. Le stesse stelle che definivano il percorso e l'andamento dei marinai che diventa una metafora per indicare la strada culturale.
Scorri verso il basso per scoprire gli ospiti il video della sfilata Gucci Cosmogonie
GLI OSPITI DELLA SFILATA GUCCI COSMOGONIE
Numerosi gli ospiti e i fedeli amici del direttore creativo Alessandro Michele che hanno partecipato alla sfilata Resort 2023 ambientata a Castel del Monte. Tra i volti noti c'è era anche la band italiana pluripremiata a livello worldwide Måneskin, la star super-star Dakota Johnson, la cantante internazionale Lana Del Rey, la cantante Emma Marrone, l'attore Alessandro Borghi e la coverstar de L'Officiel Italia Elle Fanning.