Gucci Love Parade: a Hollywood la camminata delle star
Sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, Alessandro Michele presenta la nuova collezione di Gucci. A sfilare anche Maculay Culkin e Jared Leto e tra gli ospiti speciali Gwyneth Paltrow, i Måneskin, Lizzo e Miley Cyrus, Dakota Johnson e Billie Eilish.
GUCCI LOVE PARADE
Sulle note dei successi di Björk, le creazioni di Alessandro Michele indossate dai modelli e dalla community Gucci, escono dalle sale cinematografiche del Chinese Theatre di Hollywood, storico indirizzo che da sempre ha ospitato le premiere dei film e le premiazioni degli Accademy Awards. I modelli in passerella vengono rappresentati come delle “divinità pagane del cinema” come le definisce il direttore creativo di Gucci. Una sfilata nata dalla passione per il cinema, del resto la mamma di Alessandro Michele lavorava per l'industria cinematografica per una casa di produzione: «Ricordo ancora tutte le storie che mi aveva raccontato, i dettagli e le scintille, su quella fabbrica dei sogni. C'era il pallore d'alabastro di Marilyn Monroe e la sua voce diafana. C'erano i guanti di raso nero di Rita Hayworth e i capelli di velluto di Veronica Lake, così come l'allure ammaliante di Rock Hudson e il potere trasformativo vertiginoso di Kim Novak» racconta il direttore creativo di Gucci in una nota, «Tutto sembrava una favola. Ai tempi abitavamo nella periferia di Roma. Avevo bisogno di respirare. Quei racconti sovversivi mi hanno aiutato a penetrare il grigiore. Quella era la mia fuga, la mia diserzione. Giù in quel minuscolo puntino del mondo, Hollywood sembrava una stella luminosa e splendente».
La versione del guardaroba hollywoodiano di Gucci si riempie di tessuti satinati, finissime trasparenze, latex scintillanti, sete hawaiane, tessuti laminati, corsetti in pelle e paillettes. Un nirvana di emozioni. Nella collezione gli abiti leggeri sono tempestati di Swarovski e cristalli, abiti frangiati di perline degli anni 20, tailleur gilet super fit e camice hawaiane. Gli abiti di Gucci Love Parade strizzano l’occhio allo stile di Mae West, Joan Crawford, Bette Davis e Jean Harlow icone cinematografiche che continuano ad influenzare la scena contemporanea. Imponenti vestaglie da camera scivolate, vengono arricchiti con profili di pelliccia e piume, a contrasto completi in velluto marroni o satinati dalle tonalità tenui.
Scorri verso il basso per scoprire la collezione e la sfilata Gucci Love Parade a Hollywood
GUCCI LOVE PARADE LA SFILATA AD HOLLYWOOD
Per Alessandro Michele: "Afrodite, Teseo, Pandora e Medusa vivono ancora nell'Olimpo di Hollywood" e sono accessoriati con occhiali da sole a mascherina, nose piercing architettonici, brillanti diademi, spille maestose, cappelli da cowboy e boa pomposi di pelliccia e piume diventano gli elementi ornamentali che completano il look.
È qui che ho conosciuto le persone più particolari, fuori dal tempo, refrattarie a qualsiasi idea di ordine. Li ho sempre osservati come in processione alle pendici dell'acropoli dei sogni. Desiderosi di offrirsi come doni di unicità. Una sfilata di esseri incantati e profondamente liberi che attraversano una terra dove non risiedono né passato né futuro: solo il miracolo dell'estro immaginativo. La mamma me ne parlava sempre: Los Angeles risplende della sua magia, che è senza tempo; è un luogo che sfiora le divinità, diventando una mitologia del possibile."
Scorri verso il basso per scoprire il video della sfilata Gucci Love Parade a Hollywood e gli ospiti
GLI OSPITI ALLA SFILATA DI GUCCI
A calcare la passerella della Hollywood Walk of Fame anche il fresco attore di American Horror Story ed ex bambino prodigio Macaulay Culkin e il cover boy de L'Officiel Hommes Italia Jared Leto. Tra gli ospiti speciali invitati da Alessandro Michele, Gwyneth Paltrow, i Måneskin, Lizzo, Miley Cyrus, Dakota Johnson, Billie Eilish, Diane Keaton, Serena Williams, Blake Lee, James Corden e Salma Hayek.