La Exquisite Gucci di Alessandro Michele e la collaborazione con Adidas
Alessandro Michele presenta la collezione co-ed uomo e donna e svela la nuova collaborazione con Adidas Originals. Dopo due anni di assenza, Gucci fa il suo grande ritorno nel calendario della Milano Fashion Week.
I codici estetici di Alessandro Michele prendono una direzione inaspettata. Dopo il progetto The Haker Project con Baleciaga arriva Exquisite Gucci con un nuovo progetto speciale con Adidas. Ostentazione, atmosfere anni Ottanta si uniscono in un clash creativo con riferimenti alla cultura sportiva per la sfilata co-ed uomo e donna di Gucci presentata durante la Milano Fashion Week. In un setting di specchi deformanti Michele porta in scena un’analisi sul riflesso: “Sono sempre stato refrattario al mito della visione esatta che finisce inevitabilmente con il congelare la potenza immaginifica del mondo.” spiega in una nota stampa Alessandro Michele: “Per questo motivo ho voluto recuperare un'altra qualità dello specchio. Quella cioè di costruire aberrazioni incanti, fantasmi. Penso agli specchi magici descritti nei trattati di catottrica del '600. Si tratta di specchi, incastrati all'interno di preziose wunderkammer, che agiscono come machine di dilatazione e trasfigurazione della realtà. In queste macchine teatrali, è la bizzarria del prestigio ottico a produrre vertigini e meraviglia: una testa perde gli occhi, un albero diventa foresta, corpi umani si trasformano in cavalli, le divinità diventano policefale. E la celebrazione della metamorfosi, in cui la meccanica giocosa delle rifrazioni rompe ogni limite spaziale, aprendo la strada all'evasione."
Scorri verso il basso per scoprire la sfilata Exquisite Gucci uomo e donna
Exquisite Gucci introduce un nuovo progetto speciale in collaborazione adidasxGucci, Il logo Gucci si accosta alle tre strisce bianche e alla foglia del marchio tedesco. Le iconiche tute rosse dei Tenenbaum, cuffie da piscina o cappellini da baseball e corsetti che ricordano lo swimwear compaiono in una versione quasi couture. E ancora le tute diventano completi sartoriali, cappe che ridefiniscono le silhouette e completi in knitwear.
“Al pari di un theatrum catoptricum polydicticum, i vestiti si offrono come operator di molteplicità. Indossarli vol dire attraversare una soglia trasformativa in cui noi diventiamo qualcos'altro; significa poter incrementare e articolare differentemente il nostro potenziale espositivo e identitario. Uso quindi la metafora dello specchio magico per accostarmi al potere fantasmagorico della moda. Un potere sacro che si irradia dalla superficie dei tessuti. È su questa superficie tattile che lavoro attraverso rimandi, alterazioni, feritoie e innesti. Giustapponendo modi e significati. Alterando la stabilità della percezione. Manipolando e magnificando l'esistente. Attraverso questi interventi, celebro i vestiti come veri e propri laboratori ottici: machine magiche capaci di proiettare nel mondo fiabe di metamorfosi e reincanto.” Alessandro Michele
GLI OSPITI ALLA SFILATA EXQUISITE GUCCI
E infine la community di Alessandro Michele. Tra gli ospiti speciali alla sfilata di Exquisite Gucci Rhiannna accanto a A$AP Rocky, i coverboy de L'Officiel Italia Jared Leto e Fedez, Chiara Ferragni, Damiano dei Måneskin, Serena Williams e Achille Lauro.
Scorri verso il basso per scoprire il video della sfilata uomo e donna Exquisite Gucci