Il coraggio delle donne di ERDEM e la sfilata primavera estate 2025
Erdem Moralıoğlu porta alla London Fashion Week un racconto di androginia ispirato alla scrittrice Radclyffe Hall. Sotto il colonnato del British Museum presenta la collezione donna per la primavera estate 2025.
Ispirandosi alla storia di “The Well of Lonliness” di Radclyffe Hall (donna apertamente gay) che ha scritto un libro poebito e quasi autobiografico (pubblicato solamente nel 1928) Erdem Moralıoğlu presenta alla London Fashion Week la sua nuova collezione. La trama del romanzo racconta la storia di Stephen Gordon, una donna che viveva come se fosse un uomo, fidanzata con Mary Llewellyn. Come la scrittrice la sua protagonista indossava abiti maschili, come se fosse un dandy dell’Ottocento.
Sul seating un garofano, fiore indossato all’occhiello della giacca come simbolo di eleganza degli uomini. Dalla collezione salta subito all’occhio la sartorialità dei tailleur femminili affrontati con sguardo maschile, giacche doppio petto, suit color menta e cappotti della sartoriale britannica di Saville Row. Il tutto si contrappone ad abiti femminili dal carattere decó con ricami, applicazioni di cristalli, abiti see-through e dress con fantasie floreali di garofani all-over. Saltano all’occhio anche i riferimenti al look di Radclyffe come il lentino da vista posizionato al livello della bottoniera e l’utilizzo del gessato maschile.
«Non sei né innaturale, né abominevole, né folle; fai parte di ciò che la gente chiama natura come chiunque altro» scriveva la Radclyffe Hall nel suo libro. Con questa sfilata ERDEM si riconferma uno dei momenti piú culturali della London Fashion Week. E oltre ad essere una collezione dinamica e decorativa, questa volta è un racconto di coraggio e orgoglio femminile.