Reinventing Codes. La sfilata primavera estate 2024 di Burberry
Sotto al tendone in check allocato nel parco di Highbury Fields Islington, Daniel Lee presenta la collezione primavera estate 2024. Tra le celebrities in front row anche Lennon Gallagher, Roberto Bolle, Naomi Campbell e Kylie Minogue.
«Rinventare i codici e la legacy della maison sotto una nuova veste». Questa è stata l'operazione di Daniel Lee per la sfilata primavera estate 2024 di Burberry. L'highlight più atteso della London Fashion Week e nonostante la disapprovazione di alcuni per la rinominazione della fermata della Underground da Bond Street a Burberry Street, l'aspettativa per il suo secondo fashion show era notevolmente alta. Mentre all'esterno del tendone ricoperto con la stampa tartan il caravan di Burberry in colaborazione con Norman's Cafe distribuiva eccles cake, guinnes bread e bevande calde, sotto al tendone un setting che celebra l'outdoor diventa il palcoscenico per le nuove creazioni del marchio britannico.
Sul mix del soundtack progettato da Dean Blunt sfilano trench con cinture posizionate rigorosamente a vita bassa, gonne in maglia frangiate, abiti e top che si sciolgono in fittissimi fili in movimento, capi ricoperti di fiori, ciliege e fragole che compaiono su morbidi abiti di jacquard. Rinnovare i codici di Burberry signifca stravolgere i trench, trademark assoluto del marchio britannico con interpretazioni crossover con biker jackets di pelle, ma anche sleveless, tailored e versioni più leggere per l'estate. Il check è ancora presente in versione macro per qualche look - anche se non è più il punto focale della collezione come per l'autunno inverno 2023-24 - ma viene sostituito da una stampa estiva del cavaliere equestre di Burberry che si astrae al punto di diventare impercettabile, fino ad assume le sembianze di una fantasia d'ispirazione foulard. Nuova ossessione: gli hardwear e le metallerie, studiate accuratamente in una versione bold per scarpe e accessori. E malgrado le aspettative di tutti, in passerella non si è più visto nessun total look blu Burberry se non la chiusura dello show di Kit Butler con indosso solamente un paio i pantaloni tailored con la cintura che riportava una grande fibbia dell'Equestrian knight.
Una collezione in cui emerge l'intento di Daniel Lee di impersonificare il cavaliere equestre del marchio, ma la percezione è che le redini rimangono in mano alla casata Burberry. E sotto lo slogan latino della bandiera "Prorsum" andare comunque avanti.
GLI OSPITI SPECIALI ALLA SFILATA DI BURBERRY
Tra celebrities e fedeli amici del brand, in front row al fashion show di Burberry c'erano numerosi special guest. Tra i tanti invitati alla sfilata primavera estate 2024 c'erano anche Naomi Campbell, Neneh Cherry, Kylie Minogue, Roberto Bolle, Matthew Ball, Lennon Gallagher, Patsy Kensit, Martine Rose, Grace Wales Bonner, Bright, Taylor Zakhar Perez e molto altri ancora.