Chanel, la sfilata Cruise 2025 alla Cité radieuse di Marsiglia
La sfilata Chanel Cruise si è tenuta al MAMO, Centre d’art de la Cité radieuse di Marsiglia. La collezione immaginata da Virginie Viard è l'omaggio alla vita di mare: con cappucci da sub, ricami che brillano, cappelli in paglia, infradito flatform, giacche di paillettes per la sera e costumi da bagno.
Se Gabrielle Chanel ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne Le Corbusier ha cambiato il modo di vivere di molte persone. Sarà per questo che la maison ha scelto La Cité Radieuse di Marsiglia come set per la sfilata Chanel Cruise 2024-25? La Cité Radieuse, il “villaggio verticale” di 337 appartamenti di Le Corbusier con la sua caratteristica facciata caratterizzata da circuiti stampati colorati, è stato costruito in risposta alla carenza postbellica di alloggi sociali in città ed è un'icona architettonica, nonché un punto di riferimento della città. Virginie Viard, la direttrice creativa di Chanel , lo ha scelto per rappresentare il “fortissimo senso di libertà… e di rappresentazione della quotidianità” di Marsiglia.
I look della sfilata hanno più che mai un accento sul daily e rappresentano il guardaroba vacanziero ideale: dal look per la spiaggia con shorts e ampi cardigan crochet (che hanno da copri-costume) alle cibattine infradito con zeppa, al cappellino in paglia modello boater, canotta e shorts in pelle, completi in sangallo, perfino un accappatorio che diventa elegante robe manteau, ovvero abito-cappotto con risvolti in spugna. Si prosegue con lunghi abiti in cotone per l'aperitivo e costumi interi o due pezzi indossati con una cascata di perle, gioielli con charms e fiocchi à la Robespierre per le camicette. Un accessorio che lascia il segno? La doppia C in metallo con catena che viene indossata come una borsa, anche se in realtà è solo decoro. Immancabile tweed in colori accesi come verde e giallo oppure nel classico bianco e nero, grandi collier dove il reticolo a quadri ricorda quello delle reti dei pescatori con micro charms con stelle marine e creature del mare. Elementi translucidi come giacchino e shorts in pelle metallica, così come le borse secchiello e felpe con cappuccio.
La lettura della collezione è sicuramente il distaccarsi dal passato per abbracciare il futuro del brand, nel cuore c'è sempre Coco Chanel, ma si guarda avanti.
Scorri e scopri la sfilata cruise 2025 di Chanel