Bottega Veneta la prima di Matthieu Blazy
Il nuovo direttore creativo di Bottega Veneta debutta con la sua prima collezione Autunno Invenro 2022-23 durante la Milano Fashion Week. Ispirata alle opere futuriste di Umberto Boccioni, la collezione di Matthieu Blazy è un restart fluido, volumetrico e sensoriale. Ospiti della serata Jacob Elordi, Raf Simons, Neneh Cherry, Julianne Moore e Peter Mullier.
Dopo la partnership per BUTT Magazine e il lancio dell'app che svela l'universo creativo di Bottega Veneta, è il turno nella prima sfilata presentata dal nuovo direttore creativo. La collezione uomo e donna Autunno Inverno 2022 con la direzione creativa di Matthieu Blazy è stato l'evento più atteso della Milano Fashion Week. Per il debutto l'ispirazione proviene dalla corrente artistica futurista: "Bottega Veneta è essenzialmente pragmatica perché è un'azienda di pelletteria. Poiché è specializzata in borse, si tratta di movimento, di andare da qualche parte; c'è fondamentalmente un'idea di artigianato in movimento. È più stile che moda nella sua atemporalità. Questo è parte del suo potere silenzioso". Ha spiegato il neo direttore creativo di Bottega Veneta “Con il team siamo riusciti a ottenere i nostri obiettivi, tornare in Italia e trasportare il movimento sugli abiti. Tutto è partito dal lavoro di Boccioni e dal Futurismo che ci hanno permesso di sviluppare il concetto di movimento. La sartoria invece è un elemento chiave in Italia dove il tailoring è streetwear perché le persone lo portano in strada”.
Scorri verso il basso per scoprire la sfilata uomo e donna Autunno Inverno 2022 di Bottega Veneta
La prima collezione di Matthieu Blazy da Bottega Veneta è un incontro tra la stravaganza glamour e l'estetica utilitaristica. Al centro c'è la sensualità dei materiali e della pelle, una vera e propria dottrina per il marchio del gruppo kering. Ampie gonne con sottogonne di dinamiche frange, abiti dall'anima bold, giacche da college cocooning, abiti di paillettes e cappotti di pelle. E infine le borse intrecciate e scooby, la Kalimero a tracolla e la Pillow bag. Tra gli special guest della serata la star di Euphoria Jacob Elordi, Raf Simons, Neneh Cherry, Julianne Moore e Peter Mullier.