Atene Fashion Week, la 33esima edizione
Dall’1 al 4 novembre ad Atene si è svolta la 33esima edizione della fashion week che ha visto designer, celebrities e giornalisti nella cornice del Zappeion Megaron.
Come da calendario, l’Atene Fashion Week si svolge ogni due anni nei mesi di ottobre-novembre e marzo-aprile, coinvolgendo designer emergenti e affermati che presentano le loro collezioni a giornalisti e ospiti internazionali d’eccezione. Quest’anno la 33esima edizione si è svolta nella Zappeion Megaron, l’edificio in stile neoclassico nel centro storico di Atene. I quattro giorni hanno visto susseguirsi fashion show differenti tra loro: dal brand Nikos-Takis che ha presentato la sua collezione di haute couture “Illusion” per celebrare i sessant’anni della casa di moda con in passerella il modello genderless, influencer e attivista LGBTQIA+ Elton Ilirjani, alle creazioni di Irene Angelopoulos della collezione "Sin of the female gender" fino alla “Night Drop”, la collezione del brand di Kathy Heyndels e Marios Togos. Il secondo giorno è stato dedicato ai “New Designers Awards by Huawei Watch GT4”, undici designer emergenti a cui sono stati assegnati quattro riconoscimenti: Best New Designer, Best Trendsetter, Best Catwalk e Best Fashion Tech Wearable. Tra gli show del secondo giorno anche gli studenti della Romina Karamanea Fashion School che hanno presentato per la prima volta i loro progetti.
I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti e ha visto la partecipazione degli smartwatch Huawei watch GT4 sono stati indossati con il fashion gadget abbinato alle creazioni dei designer.
Il terzo giorno hanno sfilato le creazioni di Suzana Perić con la collezione "Glam Galaxy", Xana con la collezione "Intriguing Simplicity”, la designer cipriota Afroditi Hera con la collezioni di caftani prêt-à-porter "Culture fusion” e Konstantinos Tsigaros - anche per questa occasione l'attivista, modello genderless e influencer Elton Ilirjani ha sfilato. L’ultimo giorno ha visto in passerella la collezione SS24 “Birkin” di Vassilis Zoulias - brand già noto indossato da Lily Collins in Emily in Paris - con i gioielli di Pericles Kondylatos presso il suggestivo Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos, vicino alla scalinata del faro. Allo Zappeion Megaron invece hanno sfilato il brand di gioielli e moda Bold by Angelique con la collezione “Jewlery. A work of art in progress”, Olga Karaveris con la collezione “Renaissance" e per concludere la sfilata Temenos by Lakis Gavalas- Fencing.
Durante la durata dell'evento è stato possibile visitare gli showroom di varie aziende tra cui l’azienda di profumi iPerfumes, il brand di occhiali fatti a mano Pavone Rossa e lo showroom di Brag Fashion con le loro borse cutting edge e infine Daphne Valente, una designer che per prima ha introdotto l'arte dell'abito e dei capi plissettati in verticale.
L’obiettivo di Atene fashion week è quello di creare nuove opportunità per l’industria della moda greca, fornendo ai designer una piattaforma per entrare in contatto con rappresentanti dei media e buyer del mercato internazionale.