Archibald Anniversary: l'artista contemporaneo Felipe Pantone collabora con Poltrona Frau
Per il 110° anniversario di storia del marchio, Poltrona Frau domanda all'artista contemporaneo argentino-spagnolo Felipe Pantone di reinventare la celebre poltrona Archibald.
La pratica creativa di Felipe Pantone si unisce a Poltrona Frau per il 110° anniversario di storia del marchio. Si chiama Archibald Anniversary Limited Edition, la nuova collaborazione dell'artista contemporaneo che celebra la storia e rilegge la sapienza e la manualità di Poltrona Frau. 110 pezzi contraddistinti da vibranti combinazioni colore e la nuova Pelle Frau Impact LessR un esemplare sostenibile, etico che supporta l'economia circolare. La poltrona Archibald, disegnata per la prima volta nel 2009 da Jean-Marie Massaud, è protagonista assoluta, un modello iconico che si riempie di motivi ottici digitalizzati che definiscono la nuova espressione artistica attribuita. Una nuova operazione per Poltrona Frau che inaugura una strada sperimentale con l'artista contemporaneo, dimostrando di saper uscire dal linguaggio tradizionale che finora ha contraddistinto il marchio.
«Questa collaborazione vuole spostare la prospettiva di Poltrona Frau verso il futuro, non solo nei termini di una prima collaborazione con un artista internazionale, ma anche sul tema della tutela ambientale. La nuova Pelle Frau Impact Less® porta a compimento un percorso verso la sostenibilità, che da sempre contraddistingue la ricerca e l'evoluzione della Pelle Frau®» spiega Nicola Coropulis, CEO Poltrona Frau
Scorri verso il basso per scoprire di più sulla Archibald Anniversary Limited Edition
«Ho avuto l'opportunità di visitare lo stabilimento di Poltrona Frau per vedere il Museo, l'intera collezione e conoscere la storia del brand che è ampia e suggestiva», racconta l'artista Felipe Pantone famoso per i suoi affreschi, murales, dipinti e sculture contemporanee che uniscono il passato analogico e il futuro digitalizzato.
Ho finito per scegliere Archibald per la sua struttura minimale e per le caratteristiche uniche come i braccioli e i dettagli dello schienale. La mia idea è stata di utilizzare il design minimale e iconico della poltrona e di accostarlo alle mie grafiche che sono molto 'rumorose' e dinamiche". Felipe Pantone
Sfruttando le cromie della ColorSphere® di Poltrona Frau, Pantone ha creato un motivo energico che vibra sulla superficie in pelle strutturato con su una griglia sfumata di rossi, arancioni, gialli, bianchi e blu che ricordano le temperature calde e fredde di una mappa di calore. Per valorizzare il dialogo con il colore anche la base e gambe in metallo della Archibald Anniversary Limited Edition vengono verniciate in Multicolor Natural Chrome, conferendo una sfumatura quasi olografica. «Spesso gli opposti tendono ad attrarsi. Collaborare con Felipe, la cui filosofia si manifesta con il colore come essenza della luce e con la luce come essenza di vita, ci ha permesso di esplorare un nuovo mondo e raggingere un audience con la quale prima non eravamo in contatto. E di proporre a un pubblico che apprezza i pezzi veramente unici e durevoli un capolavoro di espressione artistica e artigianato italiano» spiega Leonardo Allasia, Global Marketing & Communications Director.
Scorri verso il basso per scoprire di più sulla Archibald Anniversary Limited Edition
La Archibald Anniversary Limited Edition sarà disponibile ad Aprile sul sito ufficiale di Poltrona Frau e nei flagship store e rivenditori selezionati in tutto il mondo con una tiratura di 110 pezzi. In dotazione insieme alla poltrona di Felipe Pantone, c'è una clutch su misura in Pelle Frau® Allure, con il certificato di autenticità firmato e un kit dedicato per la pulizia della Pelle Frau Impact Less®. Non resta che aspettare la design week e il Salone del Mobile di Milano, dal 7 al 12 giugno, per vedere l'esposizione nel flagship store di via Manzoni, in cui sarà esposta la collezione Poltrona Frau True Evolution 2022 e un'installazione digitale in collaborazione con Felipe Pantone.