Il meglio dello skincare dell'autunno 2023
Sieri, oli e creme/maschere meravigliosamente fondenti sulla pelle ad effetto liftante, levigante, illuminante. I nuovi soins uniformano l'incarnato, restituiscono definizione all'ovale del viso, combattono le impurità grazie ad innovazioni tecnologiche e attivi breakthrough.
ANTIAGING DI ULTIMA GENERAZIONE. Nelle capsule monodose trademark di Noble Panacea, The Absolute Nourishing Lift Oil lifta, leviga, idrata la pelle con una formula a base di retinolo e acido ialuronico incapsulato per fornire un’idratazione long lasting. Orchidée Imperiale La Crème Riche, Guerlain, contiene un olio concentrato di orchidea dallo straordinario potere rigenerante che fornisce alla pelle i lipidi e i nutrienti in grado di rafforzare la barriera cutanea agendo contemporaneamente sulla compattezza e la qualità della grana, oltre che sulla definizione dell’ovale. L’Elixir des glaciers Crème de masque majestueuse, Valmont, con la sua texture ultra sensoriale applicabile sia come crema che come maschera, è un blend di miele, propoli e pappa reale, trasformati i primi 2 ingredienti in oli grazie a un metodo di estrazione brevettata che utilizza l'olio di rosa mosqueta. In formula anche Dna e Rna liposomiali trademark del brand svizzero, per riparare le cellule danneggiate e rinforzare la matrice intercellulare, e cera d’api per rendere la pelle super vellutata.
Con la sua texture fondente dal delicato profumo di vaniglia, peonia e muschi, Precious La crème, Clarins, contiene un crioestratto di regina della notte (una pianta originaria del Centroamerica che fiorisce un solo giorno) che agisce sulla riattivazione dei meccanismi di difesa cellulari, zuccheri di avena bio per un effetto tensore, e una proteina ricavata dal corallo e presente anche nell’uomo in grado di interrompere il circolo vizioso dello stress ossidativo aumentando le difese antiossidanti della pelle e inibendo la proteina responsabile delle infiammazioni cutanee. Le Lift Pro Masque uniformitè, Chanel, agisce sulla luminosità della pelle e la ridefinizione dei volumi del viso, contrastando l'inversione del triangolo della giovinezza, mentre un principio attivo enzimatico estratto dal miele di ape melipona elimina i fibroblasti senescenti che possono indurre un’iper attivazione della pigmentazione cutanea e la niacinamide minimizza la formazione delle macchie. Ultimo step di un rituale che inizia con l’applicazione del siero Concentré Contours e della Crème Volume della linea, la maschera si può utilizzare 2 o 3 sere a settimana lasciandola in posa per tutta la notte, oppure come trattamento intensivo di un mese applicandola dopo il siero, o ancora si può applicare per soli 10 minuti e risciacquare quando si cerca un booster di luminosità. Oltre al complesso trio moleculaire rigenerante ed energizzante trademark di Eisenberg, la Crème Raffermissante Remodelante contiene estratti di shiitake e di te verde, peptidi di riso e olio di semi d’uva per un evidente effetto rassodante e rimpolpante.
Benefiance Wrinkle Smoothing Eye Cream, Shiseido, contiene gli estratti di tre alghe super idratanti che accelerano il rinnovamento epidermico, carnosina in funzione antiossidante, e un composto di mukurossi, chlorella e turmerico per combattere la formazione di rughe indotta dai raggi UV, utilizzato in combinazione con la ReNeura Technology, basata sulle più recenti scoperte scientifiche del brand nell’ambito dei meccanismi di comunicazione tra la pelle e le cellule nervose. Nella formula del Serum raffermissant supreme, Clé de Peau, c’è un complesso di estratti di caprifoglio, di cartamo e di radice di Bupleurum Falcatum che agisce sulla compattezza della pelle, sulla ridefinizione dei contorni del viso, e sulle rughe, con effetti importanti anche sulle pieghe naso-labiali, in combinazione con la Future Sculpt Technology per un risultato coup de jeunesse evidente già in due settimane.
RIEQUILIBRANTE PER PELLI IMPURE. Ispirata alla Nutrigenomica, Nutritious Melting Soft Cream Mask, Lauder, è indicata per le pelli oleose o miste, con pori dilatati, un eccesso di produzione sebacea e soggette ad arrossamenti. Utilizzabile sia come maschera che come soin quotidiano, contiene un complesso riequilibrante composto da 9 ingredienti ricchi di vitamine essenziali, fitonutrienti e minerali, tra cui alghe d'acqua dolce raccolte al largo della costa della Bretagna che aiutano a controllare la produzione di sebo e un fermento di alghe rosse ad azione lenitiva.
RIGENERANTI NOTTURNI. Abeille Royale Creme Nuit, Guerlain, è ispirata alle bende a base di miele usate clinicamente per accelerare la guarigione delle ferite. Il miele infatti libera la pelle dalle cellule morte, le proprietà antiinfiammatorie dei suoi polifenoli contribuiscono a ripristinare un microambiente stabile e a offrire una piacevole sensazione di comfort, e la sua viscosità assicura il mantenimento di un livello di idratazione ottimale e accelera la riparazione cutanea stimolando l’attivazione delle fibre di collagene, che consentono alla matrice epidermica di ricostruirsi attorno alla ferita. La crema contiene miele dell’Ape Nera proveniente dall’isola di Ouessant, pappa reale e altri tre mieli provenienti da isole dalla natura incontaminata, una miscela che intensifica i naturali meccanismi di autoriparazione, elevando la capacità connettiva tra le cellule nervose dell’epidermide e le cellule cutanee. In formula anche acido ialuronico poliframmentato in grado di trattenere l’acqua nei diversi strati della pelle e un esapeptide che agisce direttamente sull’elastina per aumentare il turgore. Per una pelle dai tratti più distesi, levigati e compatti, Supremya La Nuit Le grand Soin Anti-Age di Sisley contiene un nuovo complesso rigenerante che stimola la produzione di melatonina, responsabile della risincronizzazione dell'attivazione dei fisiologici meccanismi notturni di rigenerazione e riparazione della pelle, e anche quella delle sirtuine, “controllori di qualità” che, dopo aver constatato non ci siano danni nel DNA cellulare, autorizzano la cellula a dividersi e riprodursi. Parallelamente il complesso favorisce il processo di autofagia, l'eliminazione delle cellule troppo danneggiate.
Vital Perfection LiftDefine Radiance Night Concentrate, Shiseido, contrasta il cedimento cutaneo e ridefinisce i contorni del viso sostenendo il sistema antigravità naturale della pelle, grazie,tra l’altro, a un estratto di radice di liquirizia, utilizzata nel 70% dei preparati della medicina cinese. The Night Force Cream Mask, Seed to Skin, è un trattamento altamente remineralizzante e un booster della microcircolazione grazie a una formula a base di niacinamide, bakuchiol (l’alternativa, meglio tollerata, al retinolo), miele di manuka, olio di marula, estratti di ippocastano e di foglia di carciofo.