EMBODYING PASOLINI la performance di Tilda Swinton ideata insieme ad Olivier Saillard
ROMAISON presenta in anteprima mondiale, l'azione performativa di Tilda Swinton e Olivier Saillard che andrà in scena al Mattatoio di Roma (ex Macro Testaccio) il 25 Giugno dalle ore 18:00 alle 22:00.
Hic et nunc, qui ed ora. Un semplice concetto basato sull'autenticità e sulla presenza. A riportare in scena la vita segreta degli abiti e i costumi di Danilo Donati utilizzati nei celibri film di Pier Paolo Pasolini sono Tilda Swinton e Olivier Saillard. Dopo la mostra all'Ara Pacis intitolata “Romaison 2020 – Roma, una maison straordinaria: archivi e produzioni dei laboratori di costume” che esponeva i costumi delle opere cinematografiche di Pier Paolo Pasolini, ROMAISON ci stupisce con un'azione potente e commemorativa: EMBODYING PASOLINI.
Da una parte lei, Tilda Swinton, icona internazionale del cinema, ancora fresca dall'ultimo Leone d'Oro alla Carriera vinto alla 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Dall'altra lui, Olivier Saillard, uno tra i più famosi storici di moda, fashion curator ed ex direttore del Palais Galliera a Parigi. Insieme omaggieranno la figura di Pier Paolo Pasolini, che l'attrice internazionale conobbe proprio a Roma.
Scorri verso il basso per scoprie di più sulla performance di Tilda Swinton e Olivier Saillard
Dal Vangelo Secondo Matteo, a Uccellacci e uccellini, Edipo Re, Porcile, Il Decameron, I racconti di Canterbury, Il fiore delle Mille e una Notte, fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma, i costumi dei film di Pier Paolo Pasolini vengono raccontati in un contesto esulato dagli attori che li hanno indossati. Gli abiti di Danilo Donati saranno mostrati per la prima volta per quello che sono, mantendo lo statement dei capolavori di Pasolini, e riportando in vita con un silenzio struggente gli attori che lì hanno indossati. Questa volta sarà la eterea attrice, modella senza tempo e star mondiale, Tilda Swinton ad indossarli, ridando memoria e corpo ma continuando a decontestualizzare gli abiti dalla stessa mostra, facendoli diventare a sua volta oggetto e soggetto.
“Sta a lei a lei raccontare nei buchi e nei vuoti di una manica cosa fosse un dialogo, uno scambio di attori, una scena” Olivier Saillard
Tilda Swinton al Mattatoio di Roma, condividerà la scena con 40 abiti disegnati da Danilo Donati, realizzati e ancora oggi costuditi dalla Sartoria Farani. Oltre agli abiti saranno presenti anche alcune forme di legno misteriose (nda. utilizzate dal Laboratorio Pieroni per creare i cappelli comparsi nei film di Pier Paolo Pasolini) scelte sempre da Oliviers Sailard e Tilda Swinton per la performance EMBODYING PAOSOLINI.
Scorri verso il basso per scoprie come partecipare alla performance di Tilda Swinton e Olivier Saillard
La performance di Tilda Swinton e Olivier Saillard sarà trasmessa live streaming sul sito ufficiale di ROMAISON. Mentre l'accesso alla performance fisica sarà gratuito (necessario prenotare cliccando qui a partire dal 21 Giugno) con ingresso contingentato.
“Il racconto di Romaison sul legame fra il grande cinema internazionale e le eccellenze capitoline del costume e della moda prosegue con Embodying Pasolini: accogliamo in città Tilda Swinton e Olivier Saillard, che ci incanteranno con una performance sorprendente. Roma si conferma Capitale di una creatività unica al mondo, frutto della sintesi perfetta fra tradizione e innovazione” Virginia Raggi, Sindaco di Roma.
EMBODYING PASOLINI performance ideata da e con Olivier Saillard e Tilda Swinton
Promossa da Roma Capitale, organizzata da Zétema Progetto Cultura con la collaborazione di Palazzo delle Esposizioni - Mattatoio e prodotta da StudiOlivierSaillard, con il coordinamento di Aymar Crosnier. Collaborazione artistica di Gaël Mamine.
Giovedì 25 Luglio 2021 – dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Roma, Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani 4