Le mete per il capodanno sono ciò che lo renderanno indimenticabile
C'è chi lo vuole festeggiare in Europa, chi in Italia e chi, invece, alla sola parola "cenone" inorridisce: non temete, abbiamo soluzioni per tutti. Scopri le mete migliori per un Capodanno da favola
Mete capodanno: Edimburgo, Scozia
In Scozia, l'Hogmanay è considerata da moltissimi come una delle feste di capodanno più grandi e spettacolari di tutto il mondo. Si tratta di una quattro giorni in quel di Edimburgo in cui si balla, c'è musica e fuochi d'artificio a più non posso. Si comincia il 29 dicembre con una fiaccolata sulla Princess Street: protagonista un gigantesco leone in vimini che viene dato alle fiamme in quel di Calton Hill. A San Silvestro, poi, sono sempre in programma molti concerti rock e, in attesa dello scoccare della mezzanotte, c'è il tradizionale Valzer delle Candele.
Mete capodanno: Firenze
A giudicare dalla bellezza di questa città e dalla programmazione del capodanno a Firenze, sembra essere il place to be per aspettare la mezzanotte del primo gennaio 2019. Ogni anno, in questa occasione, la città si trasforma e diventa un'enorme festa all'aperto: cosa fare? C'è solo l'imbarazzo della scelta: in giro per la città vengono allestiti diversi palchi che proporranno spettacoli adatti ai gusti più diversi, come se il capodanno fiorentino fosse una sorta di grande festa diffusa.
Mete capodanno: Budapest, Ungheria
Budapest, a fine dicembre, dovrebbe essere innevata e magica. E, il più delle volte, lo è. In questa città scenografica e affascinante il capodanno è ricchissimo di iniziative ed eventi: la sera del 31 dicembre, infatti, gli spettacoli sono disseminati in piazza e lungo il Danubio tra concerti di musica sinfonica, feste nei club e pub pronti ad accogliervi. Ma se volete puntare su un capodanno diverso, allora la scelta migliore è quella di festeggiarlo in una delle tante feste nelle terme della città. Oppure, per i più romantici, a bordo di una crociera sul Danubio.
Mete capodanno alternativo: Curon, Val Venosta
No, i cenoni non fanno per voi e nemmeno le feste in discoteca. Volete ritrovare la magia dell'ultimo dell'anno ma tutto ciò che vi viene proposto da fidanzato-amici-parenti vi fa storcere il naso. La meta alternativa migliore per festeggiare il capodanno allora è senza dubbio Curon, in Val Venosta. Quin, in inverno, il lago in cui è sommerso il campanile si ghiaccia e diventa un'enorme pista da pattinaggio: un'idea romantica e di poche pretese, sicuramente uno dei modi migliori per accogliere il nuovo anno.