Viaggi

Gita fuori porta sul Lago di Garda al Grand Hotel Fasano

Sulle rive del Lago di Garda, il Grand Hotel Fasano è una struttura a 5* avvolta nel lusso dove potervi rilassare in un contesto wellness con trattamenti Spa e diversi ristoranti per accontentare il palato. Immerso nel verde, sentirete una naturale e piacevole sensazione di tranquillità.

nature outdoors scenery summer tree villa fir water waterfront resort

L'idea viaggio perfetta per il ponte del 25 Aprile 2024 è il Grand Hotel Fasano a Gardone di Riviera. Situato in un angolo di Lago in cui il microclima profuma di mediterraneo, ovvero Gardone di Riviera, il Grand Hotel Fasano è perfetto per il weekend lungo che ci attende una pausa dalla città immersi tra verde e le coccole della Spa. L'hotel incarna l’eleganza senza tempo e il lusso raffinato. Dal 1989 Patrimonio Nazionale del Ministero dei Beni Culturali, l'imponente villa fu la residenza estiva di numerose famiglie dell’alta nobiltà d’Austria (che veniva in Italia per la la caccia del fasan, che in dialetto significa fagiano) e di Germania e luogo d'incontro per molti appuntamenti letterari e artistici (tra cui il pittore Gustav Klimt). Ad innamorarsene fu anche lo scrittore Gabriele D’Annunzio a cui ispirò la sua celebre dimora: il Vittoriale degli Italiani, che si trova proprio a pochi passi dalla struttura.

Perché è il viaggio ideale per il ponte del 25 Aprile? Se siete alla ricerca di ritrovare un equilibrio fisico e mentale è la struttura giusta: palestra, spa, giardino in cui passeggiare, lago in cui immergersi (tempo permettendo), i ristoranti per soddisfare anche i palati più esigenti, un cocktail bar Ramas curato dal mixologist Rama Radzepi. 

Eleganza e Décor

Il Grand Hotel Fasano vanta una lunga storia di ospitalità di classe mondiale. Le sue camere e suite sono arredate con un sapiente mix di colori chiari e scuri, arredi di pregio e beauty products firmati Acqua di Parma. Le camere e le suite offrono viste spettacolari sul lago o sui rigogliosi giardini circostanti. Ogni dettaglio è curato con attenzione per offrire il massimo comfort e stile. Gli ospiti possono rilassarsi nella privacy dei loro spazi o godere dei numerosi servizi come la piscina all’aperto, la palestra e il centro benessere.

Le esperienze culinarie

I ristoranti del Grand Hotel Fasano sono rinomati per la loro eccellenza gastronomica. Il ristorante Il Fagiano che nel novembre 2023 ha conquistato una stella Michelin, offre piatti raffinati della cucina italiana e internazionale, preparati con ingredienti locali di prima qualità. Gli ospiti possono gustare i sapori autentici del territorio in un'atmosfera d'altri tempi, visti gli arredi antichi degli ambienti tra il rustico e l'elegante. Ricercata ma mediterranea è invece la cucina de Il Pescatore dove la cucina riporta ai sapori Sud e si concentra su piatti a base di pesce, mentre al Magnolia si possono gustare piatti di cucina semplice e casalinga con il meglio delle ricette tradizionali italiane.

Il 5* Lusso Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (BS) è il primo e unico albergo a vantare due ristoranti riconosciuti Table Remarquable all’interno della community les Collectionneurs (presieduta dallo Chef Alain Ducasse), riconoscimento istituito per segnalare le insegne che si distinguono per l’attenzione al territorio, ai prodotti locali, ai produttori e allevatori qualificati.

Dall’anno scorso abbiamo deciso di cambiare rotta, affidando la gestione dei tre ristoranti d’albergo a due chef differentiha detto la famiglia Mayr, titolare dell’albergo. “In questo modo abbiamo permesso loro di dedicare maggiore attenzione alla definizione delle tre proposte (la terza è quella del Ristorante Magnolia, ndr) e allo studio dei rispettivi menu, per garantire ai nostri ospiti un’esperienza di alto livello durante tutto l’arco della giornata. Una scelta che ci ha ripagato in meno di un anno con tante soddisfazioni. Questa è indubbiamente quella più grande, perché sottolinea l’unicità della proposta gastronomica dell’hotel, che vogliamo mantenere anche in futuro”.

Relax e Benessere

Per chi cerca il massimo relax, il Grand Hotel Fasano offre un lussuoso centro benessere dove rigenerarsi tra massaggi e trattamenti esclusivi powered by Aveda, avendo anche la possibilità di provare i prodotti a marchio Aqva creati appositamente per l'omonima Spa.. Gli ospiti possono anche approfittare delle attività all’aria aperta offerte dalla posizione privilegiata dell’hotel sul lago, come escursioni in barca e passeggiate panoramiche.

Esperienza Autentica sul Lago di Garda

Sia che si tratti di una fuga romantica, di una vacanza in famiglia o di un evento aziendale, il Grand Hotel Fasano offre un’esperienza autentica e indimenticabile sul Lago di Garda. La combinazione di servizi di prima classe, gastronomia raffinata e un ambiente curato rende questo hotel una scelta perfetta per coloro che cercano il meglio in termini di lusso e comfort. Ideale per coppie ma anche per famiglie.

>>Scopriamo cosa rende il Grand Hotel Fasano una destinazione così ambita per viaggiatori in cerca di comfort e stile.

path walkway flagstone villa fir tree hotel resort scenery person
summer waterfront hotel resort outdoors scenery plant patio tent chair
summer nature outdoors scenery grass tree lawn chair resort person
outdoors hotel resort pool swimming pool water waterfront nature sea aerial view
indoors interior design furniture living room room home decor pool water swimming pool bed
working out fitness sport gym gym weights
Il Grand Hotel Fasano: tutta la struttura
indoors interior design furniture living room room lamp chair home decor armchair painting
Cocktail Bar Ramas al Grand Hotel Fasano

Il menu dei cocktail del bar RAMAS è curato da Rama Redzepi, bartender di Pristina con una conoscenza enciclopedica sui gin (ne hanno 30 tipi) e capace di far divertire i suoi ospiti con aneddoti curiosi rispetto ai Gin di produzione propria e ai cocktail inventanti ad hoc per il bar. Uno dei cocktail di stagione ideato da Rama è il Milano-Torino, un mix tra il vermouth e il campari, per unire due ingredienti must dei cocktail più famosi dei rispettivi capoluoghi regionali.

floor flooring dining table table dining room indoors restaurant interior design chair lamp
Ristorante Il Fagiano al Grand Hotel Fasano

La cucina è curata dallo chef Maurizio Bufi, sotto la cui direzione il ristorante ha conquistato la Stella Michelin a novembre 2023, quando l’hotel era chiuso per la stagione e punta tutto su un mix di tradizioni del lago, la cucina regionale pugliese che fa parte delle radici dello chef e la cucina internazionale. Tra i piatti cult ci sono il Risotto, limone, burrata e liquirizia, con limone del Garda e burrata pugliese, e la Cartellata di luccio, patata affumicata, capperi e olive, una rivisitazione in chiave salata del noto dolce pugliese, rivisitato però sotto forma di pasta fresca.

Uno dei piatti più interessanti è sicuramente la nobilitazione del pesce Coregone, considerato un pesce "povero" del lago, esaltato da un letto di zucchine saporite. Completano l'esperienza una selezione di vini di tutte le regioni d'Italia, con particolarità interessanti: le cantine valdostane. I dessert, tutti rigorosamente home-made, hanno accostamenti audaci come il gelato all'aglio nero. Il servizio è affidato a Nicola Filippello, maître di lungo corso, grande conoscitore del mondo enologico e perfetto maestro di cerimonie.

chair furniture balcony nature outdoors scenery cup table countryside rural
Ristorante Il Pescatore al Grand Hotel Fasano

Lo chef del Ristorante il Pescatore è Pasquale Tozzi che a pranzo cura anche la proposta dell'ottimo Ristorante Magnolia (dove trovare piatti più tradizionali anche reinterpretati con fantasia). Con i menu degustazione, abbinabili ai percorsi enologici studiati dal sommelier, ci sono anche piatti à la carte pensati in chiave mediterranea, sia di mare che di terra. Pasquale Tozzi, classe 1990, è originario di Battipaglia e ha alle spalle esperienze in cucine prestigiose. Come chef ha curato l’apertura del Berghotel Ladinia. Da notare la bontà del pane con lievito madre nato dalla sua passione per i lievitati e dalle capacità da ex pastry chef, nonché il burro preso da una fattoria biologica a pochi passi dall'hotel e l'olio del Garda in partneship con un'azienda locale. Tutti i prodotti scelti e selezionati dallo chef sono in vendita per i clienti dell'hotel.

Tags

Articoli consigliati