Pasqua 2025, le sorprese più dolci! Colombe d’autore, uova di cioccolato e pastiere
Tra colombe artigianali, uova di design e pastiere gourmet: tutte le novità 2025 firmate dai migliori pastry chef.
La cioccolatiera belga Charlotte Dusart, presenta la Capsule Collection Pâques 2025, “Champ de Fleurs”, campo dei fiori, concentrandosi sul formato delle uova, simbolo pasquale e sulle sorprese golose. “Anche il lavoro fatto sui gusci rivela consistenze inaspettate e ripieni davvero atomici”, spiega. “A me, si sa, piace stupire!”. In boutique e nello shop online.
Amedei, eccellenza italiana nell’arte del cioccolato, per il 2025 presenta Il Biancolatte, un uovo che celebra la dolcezza attraverso ingredienti selezionati e una doppia anima, uno scrigno di finissimo cioccolato al latte e cremoso cioccolato bianco che si fondono e racchiudono la sorpresa: due ovetti ripieni. Un’ode alla semplicità e alla qualità di soli ingredienti pregiati.
Marchesi 1824 oltre ai lievitati e alle uova, presenta il classico dolce pasquale napoletano, la Pastiera, che ha un morbido ripieno di crema di grano cotto, soffice ricotta e arancia candita. Presentata con un nido di ovetti pasquali che fanno subito festa.
Le uova di Cioccolato Sant Ambroeus nascono da una ricetta che ha come protagonista il cacao di origine africana il monorigine São Tomé, tipico del Golfo di Guinea e tra i più pregiati al mondo. Oltre alle uova di pregiato cioccolato fondente, non possono mancare le speciali uova nei colori rosa e azzurro pastello, emblema del brand.
Anche Pasticceria Clivati presenta la pastiera, che prepara seguendo la ricetta originale ad eccezione dell'uso dello strutto a cui sostituisce il burro. La cottura del grano, poi con la ricotta di pecora, l'arancia candita, l'acqua di fiori d'arancio e lenta e a bassa temperatura.
Giacomo Pasticceria celebra la tradizione pasquale con le uova di cioccolato e la Colomba classica, realizzata conll’impiego delle migliori materie prime. Golosa e profumata, ha un impasto morbido e soffice, arricchito da scorze di arancia calabrese e mandorle croccanti.
Nel Laboratorio di pasticceria di Chef Cannavacciuolo, il Pastry Chef Kabir Godi crea uova di Pasqua e docli lievitati. Tra questi la Colomba integrale al cioccolato fondente e mirtilli rossi, coniuga golosità e benessere. L’impasto è soffice, ricco di aromi e racchiude gocce di cioccolato e frutti rossi canditi. Si acquista nello shopping online.
Infine, ma non per bontà, la colomba Olivieri 1882, leggera e soffice testimonia il lavoro di Nicola e Andrea Olivieri, quinta generazione dell'azienda, e la volontà di offrire un prodotto di qualità. Il lievito madre vivo è essenza di una colomba artigianale che prevede un processo di lievitazione naturale di quattro giorni e che nasce da due impasti intervallati da altrettante fasi di riposo prima della cottura.