Stazzo Therapy: dove soggiornare in Sardegna
Nelle antiche bergerie ristrutturate si vive l'Isola nella sua essenza più intima e vera. Una vacanza quite luxury nel silenzio e tra i profumi della macchia mediterranea.
GALLICANTU STAZZO RETREAT
Sotto le olivastre secolari del giardino non si vedono altro che rocce scolpite dal vento e macchia mediterranea, il cui profumo riempie l’aria di suggestioni. Pare che il tempo si fermi imboccato il vialetto d’accesso del Gallicantu stazzo retreat, nel comune di Luogosanto, in Gallura, a quaranta minuti di macchina da Olbia e molti meno dalle spiagge della Costa Smeralda.
Ma agli ospiti delle spiagge pare importare poco, ché sono felici di essere in un altrove fatto di natura, silenzi e pochi edifici di sasso e calcebianca, che verso il tetto salgono con una struttura a pettine di antica memoria. “Lo stazzo corrisponde alle bergerie francesi, una proprietà che comprendeva la terra e le case del pastore, che di solito aveva anche un orto e frutteto”, racconta Marco che con Raffaella si è innamorato e ha recuperato uno stazzo degli anni '30, che versava da decenni in stato di abbandono, mentre indica le piante a ridosso del muretto, che appena nasconde la piscina protetta da grandi rocce.
Lo ha ristrutturato creando, con l’architetto franco-belga Jean Claude Lesuiss, una architettura organica, bassa e diffusa mettendo in luce le antiche funzioni degli spazi: "Lu salconi" è l'antico forno, “Lu siccu”, l’orto protetto dal muro dove oggi ci sono le piante da frutto, “Lu Laccu”, la bottega, che propone colorati manufatti sardi. Vi è poi la cantina, nella stanza che si usava anche per la pigiatura del vino, che ora accoglie degustazioni di vini sardi e un camino scopiettante. Sul finire del cortile si alza, invece, “Lu Palazzeddu”, l’edificio a due piani, dalla cui camera una finestra incornicia nelle giornate serene il profilo della Corsica.
Una atmosfera autentica quella delle camere, una diversa dall'altra, realizzate con elementi naturali come il ferro, il legno e la pietra che incontrano tessuti della tradizione. E le sale da bagno con prodotti naturali dell'Isola che hanno profumi delicati, mentre il silenzio esterno regala un riposo profondo.
Sparsi nel giardino tanti dettagli curiosi, animali di latta trovati da artigiani e rigattieri, mazzi di paglia per fare ombra, arredi in legno. Come le sedute e i tavoli dove - se si vuole, e in assoluta libertà - viene servita la colazione, uno spuntino veloce o l'aperitivo. In alcune serate speciali, sulle note del jazz. Vicina la cucina (nella ex stalla), la mattina aperta su un magnifico buffet con i prodotti sardi della prima colazione, e durante il giorno accoglie le lezioni di cucina locale, mentre la nuovissima serra ospita piccoli eventi. A sera, poi, i piatti della tradizione sono serviti nella veranda che si confonde con il verde degli ulivi. E all'orizzonte solo poche luci.
CASCIONI ECO RETREAT
Ci si sposta di pochi chilometri per raggiungere il Cascioni eco retreat, immerso in una piana punteggiata da più di tremila ulivi, dove scorre un fiume che si congiunge al mare sulla baia di Cannigione, e dove si nascondono 15 suite con piscina privata, a poca distanza dal corpo centrale dell'hotel. Qui un grande salotto confortevole accoglie gli ospiti, ed ha ampie vetrate che incorniciano la piscina e i tavoli del bar e del ristorante.
Lo staff è giovane, la cucina di impronta sarda, è semplice e leggera, prevalentemente vegetale, molti ingredienti infatti vengono dall'orto della tenuta (dove è possibile andare a sceglierli), e vicino al quale razzolano le galline per le uova. Si possono scegliere un leggero minestrone tiepido o il gustoso pane pistoccu con pomodoro e pecorino, ma sono tanti i piatti che conquistano per la freschezza di profumi, colori e sapori. E che, per le occasioni speciali, possono essere serviti in alcuni spot incantevoli in mezzo alla tenuta: per un pic nic vicino al fiume o una cena organizzata su una pedana tra gli alberi.
Imperdibile l'esperienza della spa, luminosissima, con i prodotti realizzati con le erbe aromatiche e selvatiche della tenuta. Prodotti veramente naturali - fatti realizzare da "Erbe di Sardegna" a Olbia - che vengono usati per massaggi e rituali. E che lasciano sul corpo il profumo delle piante della macchia mediterranea, anche quando ci si rilassa con una bevanda tiepida tra le mani.
Profumi di erbe e fiori spontanei che accompagnano verso la propria suite, ciascuna ha soggiorno e camera da letto, un porticato e giardino privato con piscina riscaldata, dove concedersi un tuffo nella piscina e quattro chiacchiere sotto il cielo stellato, con vista sulla campagna o il mare.
STAZZO LU CIACCARU
Il passato, fatto di una economia semplice legata all’agricoltura e alla pastorizia, è presente anche a Stazzo Lu Ciaccaru, anche se oggi è sublimata da ambienti eleganti. In particolare nello stazzo originale di metà Ottocento, dove la proprietaria ha voluto mantenere un mobilio dell’epoca, appartenuto alla famiglia - scrivania, armadio e cassapanca, oltre a bauli e la macchina per cucire -, o nel Pagliaio, dove si teneva il fieno per il bestiame, edd oggi sono state trasformate in due ville su due piani.
Ad esse si aggiungono le camere, in sette tipologie differenti, tutte con spazi generosi e mobilio realizzato artigianalmente, con una allure più moderna, fanno sentire l'ospite in una ambiente confortevole. Tra queste spiccano tre nuove pool suite, due con zona benessere interna con doccia, hammam e sauna, all'esterno veranda, ampia terrazza con piscina privata riscaldata in giardino; una ha invece doccia con hammam, piscina riscaldata semicoperta (7,5 x 3m) con vasca idromassaggio, veranda, ampia terrazza e giardino.
Vicino alla piscina centrale del resort vi sono poi il cocktail bar - con l'ottimo barman -, e il ristorante La Ciminea, che prepara specialità sarde su una terrazza fresca in ogni ora del giorno. Una cucina tradizionale e saporita, fatta di tanti prodotti locali, dalle verdure al pesce, ai formaggi di capra, ma in parte alleggerita per venire incontro ai gusti più contemporanei.
L'ambiente rilassante e la vicinanza alla costa lo fa essere, come anche gli altri stazzi, una delle destinazioni più amate per celebrare un matrimonio.