Alla scoperta del Principato di Monaco e del suo lusso mediterraneo
Monaco for you. At last! è questo il claim con cui il Principato di Monaco dà nuovamente il benvenuto ai turisti attratti da questa piccola citta-stato, sinonimo di lusso, lifestyle e sport. Ecco alune cose da fare:
Un tuffo in piscina?
L’Odyssey è la piscina dell’Hotel Metropole Monte Carlo, è stata disegnata da Karl Lagerfeld nel 2012 e mantiene intatta la sua allure. Un ambiente “haute couture” che presenta una installazione unica in vetro, in stile affresco, che ritrae il viaggio di Ulisse, attorno a una piscina di acqua di mare riscaldata, attorniata da candide cabine e giardini meravigliosamente curati. Ma nell’hotel c’è anche l’unico giapponese stellato della costa azzurra, il ristorante Yoshi, con la cucina contemporanea dello chef Takeo Yamazaki e décor di Didier Gomez.
Una cena responsabile
Porta in dote una mano e un’attitude al femminile (responsabile e sostenibile) Manon Fleury, chef arrivata quest'estate al ristorante stellato Elsa, dove propone una cucina contemporanea, che esalta prodotti di stagione, in particolare le verdure, e che ha un legame forte con artigiani del gusto e produttori locali. Sempre al Monte Carlo Beach, parte del Monte-Carlo Société des Bains de Mer, si è realizzata una spiaggia recuperando quella originaria degli anni ’30 proteggendo il luogo grazie a una diga recifale sottomarina a tutela della biodiversità.
La mostra da non perdere
“Alberto Giacometti - Una retrospettiva. Il Meraviglioso reale”, è una delle più grandi retrospettive mai dedicate a questo grande artista del XX secolo, con 230 opere presentate su 2.500 m2, tra cui molti capolavori e alcuni pezzi che raramente o mai viaggiano. Il percorso espositivo ideato dalla curatrice Emilie Bouvard, e dallo scenografo William Chatelain, offre una visione completa della prolifica creazione dell'artista. Mostra lo scultore, il disegnatore e il pittore attraverso tutti i suoi periodi, ma anche l'uomo sensibile e la sua meraviglia per la realtà. Al Grimaldi Forum fino al 29 agosto.
Lo show del mare
A fine settembre Port Hercule ospita il Monaco Yacht Show, uno spettacolo dedicato della nautica di lusso, con 125 superyacht costruiti dai cantieri navali di tutto il mondo e oltre 580 tra le più importanti aziende del settore. Lanci di imbarcazioni, presentazioni di soluzioni architettoniche e di attrezzature innovative.
Ci vediamo a Monaco. At last!