Soft boy: lo stile virale delle celebrities
Quest'anno lo stile soft boy ha riscosso un grande successo. Come suggerisce il termine, i ragazzi "soft" sono stereotipicamente associati all'universo femminile, dato il loro gusto estetico tendente ad un lato più "romantico". Questi giovani ragazzi dai tratti efebici spesso indossando un cardigan, magliette vintage, gioielli femminili esibendo tonalità pastellate e sfidando il concetto di mascolinità e gli stereotipi di genere.
I soft boys sono popolari anche su TikTok, e accumulano millioni di visualizzazioni e followers. Spesso condividono somiglianze di stile con la moda e-boy, caratterizzata da silhouette tradizionalmente femminili, smalto sulle unghie e un taglio di capelli incolto e mosso. Gran parte delle tendenze associate ai soft boys possono essere ricondotte anche alle Boy Band K-pop, contraddistinte da codici stilistici genderless, libere da ogni canone stilistico maschile tradizionalista.
Nel mondo della Moda, i soft boys compaiono spesso sulle passerelle di Dior, Celine e Gucci. La scelta dei grandi direttori Kim Jones, Hedi Slimane e Alessandro Michele per le collezioni di abbigliamento maschile rivolte a modelli che sfumano i confini tra il maschile e il femminile. Sostenendo ideali sempre più progressisti della società odierna, i designer incoraggiano gli uomini a esplorare un senso meno rigido di ciò racconta il guardaroba maschile contemporaneo.
Lo stile soft boy appartiene a molte celebrities, basta pensare a Timothée Chalamet o Harry Styles. Questo stile non riguarda solo il modo di vestirsi, ma l'attitude: Harry Styles per esempio, una volta ha ordinato pizza e bagel per i fan in attesa della sua esibizione di Saturday Night Live nel 2017 e di recente ha lasciato una nota scritta a mano per un fan, che l'aveva ospitato dopo un guasto della sua macchina.
Scorri verso il basso per scoprire i look di celebrities in stile soft boy.
Paul Rudd è un soft boy originale che ha fatto innamorare il pubblico da subito.
Harry Styles spesso indossa elementi tradizionalmente femminili nella suo stile. Qui abbina pantaloni a vita alta ad un cardigan stampato, accompagnati da una collana di perle e un immancabile smalto colorato.
Il disco Blonde di Frank Ocean è ampiamente considerato un genere di musica in stile soft boy. Naturalmente l'artista stesso ne esemplifica l'estetica.
Giocando con il suo aspetto molto giovanile, Timothée Chalamet incarna il perfetto stile soft boy con i suoi pantaloni color rosa confetto, numerosi braccialetti e il suo fantastico hairstyle al naturale.
Dai suoi tweet ricchi di emotività al suo mix di streetwear e stile musicale, Jaden Smith è uno dei soft boy contemporanei per eccellenza.
Jeans attillati e la giacca di sherpa dimostrano raccontano alla perfezione lo stile di Evan Peters.
Con spiritose didascalie di Instagram volte ad una forte mascolinità, Cole Sprouse è un soft boy che punta sul sarcasmo per attirare attenzione.
Conosciuto per il suo ruolo di Otis in Sex Education, il giovane attore Asa Butterfield è un altro esempio che racconta questa corrente stilistica.
Per l'attitude Joe Keery di Stranger Things esemplifica l'aspetto dolce e caloroso dei soft boy.
Steve Lacy sa esattamente come essere un ragazzo tenero. Dalla sua musica al suo dolce sorriso che contraddistingue la sua timidezza.
Tra i soft boys più artistici, c'è l'attore Alex Lawther della serie Netflix "The End of the F *** ing World."