Hommes

Le novità di Pitti 101 a Gennaio 2022

Quasi 600 brand, uno special guest importante come Ann Demeulmeester, la quarta edizione di S-Style Sustainable Style, i progetti speciali di Caruso e Lardini, la presenza di KNT. Pitti 101 torna per la seconda volta in presenza per due giorni alla scoperta della moda maschile: dall’11 al 12 gennaio 2022 in Fortezza da Basso

Ann Demeulmeester - Special Guest Pitti 101
Ann Demeulmeester - Special Guest Pitti 101

Come ci vestiamo oggi? Questo è uno degli interrogativi post-pandemia più ricorrenti (tema anche di un progetto fotografico che verrà svelato proprio al Pitti) ed è una delle riflessioni principali nel percorso di visita della prossima edizione di Pitti Uomo a Gennaio 2022. La suddivisione è come un racconto, dove verranno messe in scena le diverse anime del menswear contemporaneo, la cui evoluzione è sempre in bilico tra formale e sportivo, con crescente voglia di qualità e di idee che oscillano tra eleganza e twist urbano. Fantastic Classic ospita l'evoluzione del guardaroba classico; Dynamic Attitude racconta l’outdoor tra sport e street, mentre Superstyling propone una selezione di brand internazionali emergenti.

Coincide con i 40 anni dell'anniversario del brand, la partecipazione di Ann Demeulmeester come guest della prossima edizione. Il brand, parte degli "Antwerp Six" di Anversa, sarà protagonista  di un evento alla Stazione Leopolda di Firenze il 12 gennaio. “Amiamo da sempre lo stile Ann Demeulemeester – dice Lapo Cianchi direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine sia per la capacità di non omologarsi e di occupare pacatamente, ma con determinazione, un preciso spazio sulla scena internazionale, sia per l’attitudine a rinnovarsi restando fedele a un’intuizione originaria. Il nuovo corso, avviato da un imprenditore visionario come Claudio Antonioli, lavora su quei caratteri attraverso un dialogo ideale con la fondatrice e i suoi canoni.” 
 
Al debutto per la prima volta a Firenze, Knt di Kiton guidata dalla nuova generazione della famiglia (qui un ricordo su Ciro Paone lo storico fondatore recentemente scomparso), mentre Caruso presenterà con una soirée jazz la collezione FW22 ispirata alla figura del jazzista Miles Davis. Mentre tra gli attesi ritorni si trova Lardini, che presenterà una capsule realizzata ad hoc in una location esterna, ovvero il Giardino del Glicine e Christopher Raeburn, il brand di moda responsabile già parte delle due edizioni digitali di Sustainable Style, il progetto che si focalizza sui brand conscious e ormai giunto alla quarta edizione. 

 

Tags

Articoli consigliati