Angela Lansbury: dal cinema a Broadway, muore a 96 anni la 'Signora in giallo'
Addio a Angela Lansbury, l'attrice inglese che negli anni si è distinta per aver interperato magistralmente i suoi ruoli in capolavori da Gaslight a Bedknobs and Broomsticks - aka Pomi d'ottone e manici di scopa -, fino alla scrittrice di gialli più famosa di tutti i tempi in "Murder, She Wrote". Difatti, conosciuta anche come Jessica Fletcher, La Signora in giallo muore all'età di 96 anni.
Angela Lansbury, l'attrice di origine inglese che - tra cinema e palcoscenico - si è particolarmente distinta per alcuni ruoli interpretati, muore oggi nella sua casa di Los Angeles a 96 anni.
La Lansbury, classe 1925, nasce a Londra vicino Regent’s Park ed è figlia di un politico e di un’attrice del tempo. Sin da bambina inizierà a dimostrare una particolare attrazione per il cinema e per la recitazione, non a caso sceglierà di studiarla come materia presso la Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art e successivamente - dopo il trasferimento della sua famiglia negli Stati Uniti a causa dei bombardamenti - alla Feagin School of Drama and Radio.
La sua prima candidatura al Premio Oscar risale al 1944, per il film Gaslight. Di qui Angela Lansbury interpreterà moltissimi ruoli al cinema in film come Remains to Be Seen (1953), The Greatest Story Ever Told (1965), Mister Buddwing (1966) e nel 1971 uno dei suoi più grandi successi, Bedknobs and Broomsticks, pellicola nota in Italia come Pomi d’ottone e manici di scopa. Questo splendido film - anche musicale - narra di una giovane ed inesperta strega che negli anni ‘40 viaggia magicamente verso posti particolari in cui formarsi per usare le proprie arti magiche contro l'avanzata dei Nazisti.
Non solo cinema però, Angela Lansbury sarà anche un’ottima attrice di musical e di teatro, difatti debutterà a Broadway nel 1957 e in seguito interpreterà ruoli iconici in Mame, Gypsy e Sweeney Todd.
Una splendida carriera eclettica e pluripremiata, forse però non abbastanza. L'attrice ha ricevuto un Oscar onorario solo nel 2013, che va ad aggiungersi ai cinque Tony Award che ha collezionato nell'arco di oltre 40 anni. La Lansbury ha anche accumulato 11 nomination agli Emmy per il suo ruolo dell’unica ed inimitabile Jessica Fletcher in Murder, She Wrote.
MUORE A 96 ANNI ANGELA LANSBURY: LA SUA CARRIERA DI SUCCESSI TRA CINEMA E MUSICAL
Foto Getty Images