Abiti di sposa 2025, i modelli da cerimonia per il giorno del Sì
Romantica o in pantalone? Con lo strascico o in minigonna? Selezione ragionata dei vestiti da sposa da indossare (forse) non solo quel giorno.
Matrimonio estivo, al tramonto, in giardino oppure solenne in cattedrale, quel momento sarà indubbiamente speciale e indimenticabile. A contribuire alla magia del sogno ci sono loro, gli abiti da sposa, sì certo - anche quelli dello sposo, autentico fulcro visivo dell'intera cerimonia e celebrazione agli occhi di chi partecipa alla festa. Sarà che oggi possiamo davvero scegliere di incarnare la sposa che si vuole essere, le opzioni sono infinite e fortunatamente spesso ne travalicano i cliché obsoleti. Dall'abito da sposa romantico, all'abito nuziale corto che mostra le gambe sino a quello coperto di perle o addirittura in pantaloni, ecco come sono gli abiti da sposa 2025 per celebrare in grandissimo stile il matrimonio.
Abiti da sposa romantici, nostalgia del passato
Tra le tendenze abiti da sposa del 2025 ci sono modelli di chiara ispirazione vintage rivolti chiaramente a un passato ottocentesco. Dai colli montanti vittoriani, ai pizzi e le maniche a palloncino à la Paolina Bonaparte si sceglie l'abito attratte anche dai volumi stretti e larghi delle mise sinuose di My Fair Lady. Abiti da sposa che occorre amare e su cui proiettare quel tipo di femminilità.
Abiti da sposa maschili: sposarsi in pantaloni
Matrimonio in comune o semplicemente poca attitudine alle smancerie? L'abito da sposa perfetto si sceglie tra i completi sartoriali di foggia maschile, con blazer portato a pelle e pantaloni d'ordinanza morbidi e generosi. Doppiopetto o mono, purché abbiano l'attitudine alla regalità enfatica di un momento da ricordare. Lato positivo: questo è uno di quegli abiti da sposa che si possono benissimo riciclare in altre occasioni.
Fuori le gambe con gli abiti da sposa corti
Sono deliziosi: indossati da un certo phisique du role sono più di un matrimonio perfetto. Quello di un vestito corto bianco dotato di volume ribalta completamente la percezione della solennità dell'evento per preferire un mood più fresco e giovane. Spose "very young" avvisate.
Se l'abito da sposa lungo è senza spalline
Bucolico o concettuale, quando l'abito da sposa lungo è privo di spalline regala alla silhouette una grazia totale vicino alla figura della dea neoclassica. In questo caso assenza di gioielli consigliatissima, così come la scelta di un paio di scarpe da sposa basse. Dedicato quindi alle altissime.
Abito da sposa informale e chic? Esiste ed è uno chemisier
Matrimonio fuoriporta o in comune: praticità ed essenzialità sono alla base del modello chemisier ben sagomato alla silhouette ideale in queste occasioni. Come si evince dalla tendenza degli abiti da sposa alternativi proposti per la primavera estate 2025. Scarpe basse, sandali e chignon ed è fatta.
Pizzo e crochet, quando gli abiti da sposa sono un tripudio di savoir faire
Dal pizzo Dentelle de Calais Rebrodé al floreale crochet, l'universo decorativo degli abiti da sposa in pizzo è davvero vastissimo. Una sola raccomandazione: crederci sino in fondo, altrimenti è solo cornice di abbellimento.
Spose ibride e fluide con gli abiti da sposa mix
Dalle famose cinquanta sfumature, quelle del bianco sono molte di più. Si può essere maschili nella forma, dolcissime e romantiche nella sostanza? Assolutamente sì. Ecco che la combo di abiti da sposa che contengono forme ibride come maxi spalle da blazer maschile sartoriale e il tripudio di tulle o pizzo Sangallo sono la crasi che stavamo cercando.
Se le perle sono di buon auspicio, anche l'abito da sposa lo diventa
Perle piccole, perle appoggiate al punto giusto. Non solo ai lobi delle orecchie o pendenti sul décolleté ma disseminate lungo il corpo grazie ai magnifici abiti da sposa impreziositi da perle a cui non possiamo non dedicare un momento di rilessione e magica contemplazione. Naturalmente il resto della gioielleria si lascia a riposo nel coffret.
Tutto sulle scarpe da sposa 2025: da rasoterra ai tacchi vertigine
Non c'è scelta dell'abito nuziale senza quella in combo alle scarpe da sposa. Un accessorio fondamentale nel completamento dell'estetica da sposalizio. Ultra flat o con tacco, le scarpe bridal sono il vero dilemma della sposa perennemente in bilico tra "voglio essere principessa" e "mi voglio godere la festa". Così abbiamo pensato a ogni necessità e cambio scarpe durante le fasi della cerimonia. Con le scarpe basse, come lo sono le ballerine sposa, si fanno felici le spose altissime come le spose allineate a uno stile romantico e bucolico.
Scarpe da sposa comode: solo tacco midi
Sono la mezza via che accontenta davvero tutte le spose. Le scarpe da matrimonio tacco midi, con altezza tra i 5 e 6 centimetri, rappresentano la vera goduria, perché al contempo sostegno e bellezza trovano l'equilibrio perfetto.
Le scarpe da sposa celebrano la femminilità, ne enfatizzano la bellezza di chi le indossa anche se ne spunta solo una piccola parte. Ed è proprio questo il bello. Un paio di décolleté con tacco 8 o 105, rivestite in raso bianco, avorio o addirittura rosa cipria effetto nudo, sapranno accompagnare con grande eleganza qualsiasi modello di abito da sposa. Per le danze, gli abiti corti e disinibiti così come il cambio a sorpresa, tra le scarpe da sposa previste è tassativo un paio di sandali da sera gioiello con effetti speciali. Notti magiche!