Muore a 41 anni Virgil Abloh, fondatore di Off-White e creative director di Louis Vuitton
Oggi, inaspettatamente, a soli 41 anni muore l'artista visionario Virgil Abloh, fondatore di Off-White e creative director di Louis Vuitton.
In un post Instagram, la multinazionale del lusso francese LVMH annuncia:
LVMH, Louis Vuitton e Off White sono devastati nell'annunciare la scomparsa di Virgil Abloh, domenica 28 novembre, a causa di un cancro contro il quale stava combattendo privatamente da diversi anni.
Siamo tutti scioccati da questa terribile notizia. Virgil non era solo un designer geniale, un visionario, era anche un uomo con una bella anima e una grande saggezza. La famiglia LVMH si unisce a me in questo momento di grande dolore, e tutti noi ppensiamo ai suoi cari dopo la scomparsa del loro marito, del loro padre, del loro fratello o del loro amico.
- Bernard Arnault, proprietario di LVMH
Virgil Abloh è stato il primo americano di origine africana a diventare direttore artistico di una maison di moda francese, nominato una tra le persone più influenti al mondo nel 2018. Creativo, visionario, magnetico e carismatico. Il brand da lui fondato - Off White - ha letteralmente alterato la percezione del fashion system. Un forte legame con il mondo della musica, difatti ha collaborato come direttore artistico in album di artisti di rilievo tra cui: Jay-z e Kanye West.
Nato nel 1980 in una famiglia di origine ghanese, Abloh rappresenta la new age del mondo della moda. Il suo è stato sin dal principio un nuovo modo di concepire un sistema spesso legato a particolari meccanicismi. Ci lascia oggi un artista dal potenziale smisurato, che ha reso sempre più partecipi le nuove generazioni dialogando metaforicamente loro attraverso il suo unico vocabolario.