Pop culture

Madonna come non l'avevamo mai vista

La pubblicazione in edizione limitata "ADORE" by Kenji Wakasugi rivela immagini inedite di una giovane Madonna in visita in Giappone nel 1985
person human accessories accessory jewelry

Un salto indietro nel tempo nella Tokyo del 1985. Colei che sarebbe diventata la Regina indiscussa del Pop è ancora agli albori della sua carriera. Madonna arriva in Giappone per promuovere l'album "Like a Virgin" e i fotografi fanno a gara per poterla fotografare: Kenji Wakasugi si assicura 45 minuti con lei per una sessione fotografica commissionatagli dalla rivista "Weekly Playboy Excite". Lo studio fotografico è più minimal di quanto ci si potesse immaginare, un flash e un divano rosa sono gli unici elementi presenti sul set. Ma poco importa dell'essenzialismo della location, perchè Madonna catalizza l'attenzione con un fascino indescrivibile e carica di riferimenti che si sarebbero conquistati la nomea di iconici nel il tempo: la t-shirt "Healthy Swimmer", la cintura con fibbia "Boy Toy", il robot watch di Takara Kronoform e i gioielli- crocifisso. Madonna posa adagiata sul divano dalla copertura in plastica , danza libera davanti all'obiettivo, la sua bellezza è paralizzante e le foto di quello shooting diverranno immortali e immuni allo scorrere del tempo. 

Rimasti privati per tre decenni e mezzo gli scatti vedono oggi la luce in una pubblicazione in edizione limitata ad opera dello stesso Kenji Wakasugi. "ADORE" ci racconta Madonna come non l'avevamo mai vista e ci permette di immergerci nel mondo di Wakasugi: una Tokyo in versione notturna con una miriade di neon di strada e di pendolari indaffarati si alterna alle immagini degli interni di Kenji, splendidamente sereni e lontani da qualsivoglia tipo di rumore. Questi delicati motivi giapponesi di fiori, uccelli (  troviamo poi perfino un'eclissi), punteggiano il caos e danno vita ad un incontro paradossale tra natura e cultura che caratterizzerà tutta l'opera di Wakasugi. Duecento pagine e 318 fotogrammi inediti, "ADORE" è reso unico da un design che si rifà al minimalismo giapponese degli anni 80': la copertina color aqua marina presenta solo il titolo ADORE inciso in caratteri di ebano e il nome di Madonna è  riportato in caratteri giapponesi sui segnalibri giallo canarino e rosa neon (cuciti a mano). 

"ADORE" sarà disponibile a partire da domenica 24 gennaio esclusivamente su www.njgstudio.com

 

1 / 2
Madonna fotografata da Kenji Wakasugi nel 1985
"ADORE" by Kenji Wakasugi

Articoli consigliati