Pop culture

Ecco perchè la Disney perderà per sempre il suo Topolino

Topolino, il piccolo topo creato nel 1928 da Walt Disney, diventerà di dominio pubblico a causa della legislazione americana...

face head person photography portrait adult male man formal wear tie

Topolino, il topo più famoso di tutti i tempi e simbolo Disney, sarà presto utilizzabile da qualsiasi azienda. Questo perché dal 2024 Topolino diventerà di dominio pubblico a causa della legislazione americana sulla proprietà intellettuale, che definisce che opere e personaggi artistici non sono più esclusivi dopo 95 anni dalla loro creazione. In questo modo la legge farà perdere completamente l'esclusività a The Walt Disney Company e non avrà più alcun diritto di impedire ad altre aziende e artisti di utilizzare il design.

 

Topolino è stato creato nel 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks ha fatto la sua apparizione nel cortometraggio "Steamboat Willie", il primo cartone animato della storia a sincronizzare i suoni della musica, gli effetti sonori con i movimenti del personaggio.

A fronte della legge america,  Daniel Mayeda (un esperto dal quotidiano "The Guardian") spiega che la riproduzione, però, avrà delle restrizioni. Se Topolino dovesse essere utilizzato in un prodotto destinato al pubblico riferendosi direttamente alla Disney o che confonde il pubblico, la società può avviare una causa per presunta violazione del marchio Disney.

 

Tags

Articoli consigliati