News

La terza edizione del Fashion Trust Arabia Awards: tutti i finalisti

Torna l'FTA Awards, quest'anno in versione virtuale: il Fashion Trust Arabia ancora una volta scende in campo per supportare i talenti emergenti del Medio Oriente e del Nord Africa. Scopri in seguito tutti i finalisti
clothing suit coat overcoat sleeve long sleeve female person woman blazer

La pandemia e tutte le conseguenze negative da essa comportate hanno evidenziato il futuro incerto che si prospetta per i giovani creativi che ancora non godono di una solida rete di supporto: ciò ha spinto Fashion Trust Arabia, l'iniziativa filantropica che si concentra sullo scouting e il finanziamento dei designer di talento in  Medio Oriente e Nord Africa, ad incrementare il proprio impegno verso i talenti emergenti. A tal fine, torna dunque la terza edizione del FTA Awards, questa volta in versione virtuale. Questa esperienza, finalizzata a riconoscere e celebrare i talenti della regione MENA  ( Medio Oriente e Nord Africa) , si affiancherà inoltre alla cerimonia di Doha, una serie di eventi locali intimi ed esperienze si svolgeranno  prima dell'annuncio dei vincitori finali. Oltre ad un nuovo comitato consultivo e giuria, per questa edizione è prevista una partnership con il paese della Colombia, che sarà ospite dell'edizione. 

La partnership con la Colombia rappresenta un'opportunità per i giovani designer della regione MENA e la Colombia per essere reciprocamente esposti a mercati molto diversi e incrementare la propria rete di contatti e conoscenze. Entrambe le regioni condividono infatti una ricca cultura basata sull'importanza del  lavoro artigianale, punto di partenza che presenta loro infinite opportunità per ulteriori esplorazioni.

Per l'edizione 2021 i 24 finalisti che sono stati selezionati sono i seguenti: 

  • Ready-to-Wear Award - Cynthia Merhej (Libano), Lama Jouni (Libano),Maram Aboul Enein (Egitto), and Zaid Affas (Iraq).
  • Eveningwear Award - Elie Mizrahi (Libano), Harith Hashim (Iraq), LaithMaalouf (Jordan) and Mohamed Benchellal (Marocco)
  • Jewellery Award – Alia Bin Omair (UAE), Azza Skhiri Bouchamaoui (Tunisia) , Julien Riad Sahyoun (Lebanon), Tania & Dima Nawbar (Libano)
  • Accessories Award – Billal Fellah (Algeria), Dania Shinkar (Saudi Arabia), Haya Al AbdulKareem (Kuwait), and Zakaria Bendriouich (Marocco).
  • Franca Sozzani Debut Talent Award – AbdelGader El Tayeb Al Sadig (Sudan), Malik Thomas Jalil Kydd (Iraq), Mina Tahi by Mintallah Tahir (Egitto) and Roudha by Roudha Ahmed Almazroei (Qatar)

I finalisti presenteranno il loro lavoro alla giuria FTA a Doha il 25 marzo 2021. I 6 vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione FTA 2021, che sarà una fusione tra una cerimonia di premiazione fisica e la realtà virtuale, permettendo agli spettatori di tutto il mondo di partecipare a questo evento unico.

 

Articoli consigliati