I finalisti del Woolmark Prize 2022
Celebrare il design e l'innovazione: sette tra i più promettenti designer emergenti al mondo sono stati selezionati per l'International Woolmark Prize 2022, il premio di moda che promuove e supporta i giovani talenti
Lo scorso luglio 2021 sono state esaminate centinaia di domande di partecipazione da uno stimato gruppo di membri del settore e da The Woolmark Company stesso. Oggi sono stati annunciati i sette finalisti dell'International Wooolmark Prize 2022, premio che intende promuovere e sostenere i talenti più promettenti, che sono invitati a giocare, per l'appunto, e a sperimentare con i tessuti (con focus sulla lana), ad utilizzare design e pratiche commerciali che guidino il cambiamento sistemico e l'innovazione.
Ogni finalista riceverà una sovvenzione di AU$60.000 (circa 38.500 euro) per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dall’Innovation Academy, il programma di formazione e tutoring, che include il mentoring di leader del settore. I sette finalisti hanno presentato ognuno una collezione realizzata in lana merino per l'Autunno/Inverno 2022 evidenziando la trasparenza lungo tutta la propria supply chain e, insieme al partner Common Objective, costruiranno una roadmap sulla sostenibilità. I vincitori saranno selezionati da una prestigiosa giuria di esperti del settore e verranno annunciati ad Aprile 2022. Solo un finalista riverà poi l'International Woolmark Prize ma tutti i finalisti avranno l'opportunità di vedere le proprie collezioni in vendita in alcuni dei principali negozi del mondo, grazie all’International Woolmark Prize Retailer Network.