Disumano: esce il nuovo album di FEDEZ
A due anni dal suo ultimo album, esce il nuovo disco di Fedez 'Disumano': una denuncia di uno scenario italiano distopico e caricaturale, che tuttavia, per certi versi non si allontana dalla fotografia reale del Paese
Dopo settimane di spoiler e la classica diretta della mezzanotte su Instagram insieme a sua moglie Chiara Ferragni, esce 'Disumano' il nuovo album di Fedez. Un progetto discografico di ben 20 tracce disponibile oggi ovunque, per Columbia Records/Sony Music, che raccontano capitoli ben definiti della sua vita. Sonorità sperimentali e libertà creativa, ecco cosa contraddistingue Disumano anche dall'album precedente 'Paranoia Airlines', pubblicato a due anni di distanza. Questo tipo di produzione si riflette anche sulla finta campagna elettorale creata ad hoc per l’album, iniziativa che ha attirato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, con una serie di post social e manifesti elettorali affissi in tutta Italia, caratterizzati da immagini e slogan dal contenuto inquietante: una vera parodia della condizione attuale del paese viste le ultime vicende politiche: dalla DdlZan alle polemiche sul diritto all'aborto.
Il disco che contiene molti dei grandi successi del cantante - come Mille, Bimbi per strada o Bella Storia - è anche ricco di collaborazioni: Fedez coinvolge Dargen D’Amico, Achille Lauro, Orietta Berti, Cara, Tananai, Crookers, Myss Keta, Speranza e Francesca Michielin. La produzione musicale dell’album è stata per la maggior parte curata da d.whale, con cui l’artista ha già collaborato in passato, alternandosi in alcune tracce a DADE, Dargen D’Amico, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco e Crookers; oltre a Tedua con il quale ha realizzato il singolo 'Sapore', sempre prodotto da d.whale, sarà disponibile da oggi in rotazione radiofonica.
Fedez aspetta i suoi fan il 26 novembre alle 17.30 a Milano presso Feltrinelli Red City Life all’interno del Citylife Shopping District, Piazza Tre Torri; oppure a Roma il 27 novembre alle 14.00 alla Discoteca Laziale.
L'art work sulla cover 'Il Narcisista pessimista' è stata realizzata per Disumano dall'artista Francesco Vezzoli: due mezzi busti in marmo - uno bianco e uno nero - con le sembianze di Fedez. Un’opera che rappresenta i temi dell’album tra sogni e paure, vita pubblica e privata, conflitti interiori e contraddizioni. Successivamente verrà esposta in Triennale a Milano e battuta all'asta da Sotheby’s: gli interi proventi saranno devoluti alla Fondazione Together To Go Onlus (TOG), specializzata nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse così come parte del ricavato delle vendite dell’album.