Musica

Disumano: esce il nuovo album di FEDEZ

A due anni dal suo ultimo album, esce il nuovo disco di Fedez 'Disumano': una denuncia di uno scenario italiano distopico e caricaturale, che tuttavia, per certi versi non si allontana dalla fotografia reale del Paese

La 'campagna elettorale' di Fedez x Disumano
La 'campagna elettorale' di Fedez x Disumano
La cover dell'album di Fedez 'Disumano'

Dopo settimane di spoiler e la classica diretta della mezzanotte su Instagram insieme a sua moglie Chiara Ferragni, esce 'Disumano' il nuovo album di Fedez. Un progetto discografico di ben 20 tracce disponibile oggi ovunque, per Columbia Records/Sony Musicche raccontano capitoli ben definiti della sua vita. Sonorità sperimentali e libertà creativa, ecco cosa contraddistingue Disumano anche dall'album precedente 'Paranoia Airlines', pubblicato a due anni di distanza. Questo tipo di produzione si riflette anche sulla finta campagna elettorale creata ad hoc per l’album, iniziativa che ha attirato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, con una serie di post social e manifesti elettorali affissi in tutta Italia, caratterizzati da immagini e slogan dal contenuto inquietante: una vera parodia della condizione attuale del paese viste le ultime vicende politiche: dalla DdlZan alle polemiche sul diritto all'aborto.

Il disco che contiene molti dei grandi successi del cantante - come Mille, Bimbi per strada o Bella Storia -  è anche ricco di collaborazioni: Fedez coinvolge Dargen D’Amico, Achille Lauro, Orietta Berti, Cara, Tananai, Crookers, Myss Keta, Speranza e Francesca Michielin. La produzione musicale dell’album è stata per la maggior parte curata da d.whale, con cui l’artista ha già collaborato in passato, alternandosi in alcune tracce a DADE, Dargen D’Amico, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco e Crookers; oltre a Tedua con il quale ha realizzato il singolo 'Sapore', sempre prodotto da d.whale, sarà disponibile da oggi in rotazione radiofonica. 

Fedez aspetta i suoi fan il 26 novembre alle 17.30 a Milano presso Feltrinelli Red City Life all’interno del Citylife Shopping District, Piazza Tre Torri; oppure a Roma il 27 novembre alle 14.00 alla Discoteca Laziale.

1 / 2
La 'campagna elettorale' di Fedez x Disumano
FEDEZ

L'art work sulla cover 'Il Narcisista pessimista' è stata realizzata per Disumano dall'artista Francesco Vezzoli: due mezzi busti in marmo - uno bianco e uno nero - con le sembianze di Fedez. Un’opera che rappresenta i temi dell’album tra sogni e paure, vita pubblica e privata, conflitti interiori e contraddizioni. Successivamente verrà esposta in Triennale a Milano e battuta all'asta da Sotheby’s: gli interi proventi saranno devoluti alla Fondazione Together To Go Onlus (TOG), specializzata nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse così come parte del ricavato delle vendite dell’album.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Fedez - VITTORIA (Visualizer)
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Fedez - NOTTE BRAVA (Visualizer)

Tags

Articoli consigliati