Paris Fashion Week: la nuova collezione uomo di Kenzo firmata da Nigo
Il direttore Nigo artistico propone un guardaroba universale, che collega Oriete e Occidente in un mashup unico.
La collezione autunno inverno 2024-25 di Kenzo racconta ancora una volta gli scambi interculturali. Come custode della Maison di moda costruita da Kenzo Takada - un altro designer giapponese che si è fatto un nome nella capitale francese - Nigo vede l'introduzione di influenze non occidentali (obv nella moda parigina) come un elemento chiave del suo immaginario. Per questa collezione trae ispirazione dai film sui samurai di George Lucas e Akira Kurosawa, fino alla reinterpretazione molto personale dell'universo di Star Wars.
Troviamo dettagli e silhouette della tradizione giapponese intrisi di associazioni legate alla fantascienza: un cappotto kimono ispirato alle linee del mantello di un guerriero, un intreccio che ricorda la stampa su legno di una giacca di un pompiere giapponese o un abito plissettato drappeggiato come il mantello di un'eroina di fantascienza spaziale. Poi, un motivo a punto in miniatura ispirato all'Edo Komon dei kimono del XV secolo si manifesta nuovamente come una costellazione di stelle nelle stampe e nei ricami.
Ed ancora, cenni ai guardaroba utilitaristici e militari occidentali si materializzano in giacche da volo, tute cargo e giacche shearling di pelle, che portano con sé i codici di un altro universo.
Una sfilata intergalattica, tra tradizione e modernità.