Fashion

Paris Fashion Week: la nuova collezione uomo di Kenzo firmata da Nigo

Il direttore Nigo artistico propone un guardaroba universale, che collega Oriete e Occidente in un mashup unico. 

lighting people person adult female woman accessories bag handbag indoors

La collezione autunno inverno 2024-25 di Kenzo racconta ancora una volta gli scambi interculturali. Come custode della Maison di moda costruita da Kenzo Takada - un altro designer giapponese che si è fatto un nome nella capitale franceseNigo vede l'introduzione di influenze non occidentali (obv nella moda parigina) come un elemento chiave del suo immaginario. Per questa collezione trae ispirazione dai film sui samurai di George Lucas e Akira Kurosawa, fino alla reinterpretazione molto personale dell'universo di Star Wars.

Troviamo dettagli e silhouette della tradizione giapponese intrisi di associazioni legate alla fantascienza: un cappotto kimono ispirato alle linee del mantello di un guerriero, un intreccio che ricorda la stampa su legno di una giacca di un pompiere giapponese o un abito plissettato drappeggiato come il mantello di un'eroina di fantascienza spaziale. Poi, un motivo a punto in miniatura ispirato all'Edo Komon dei kimono del XV secolo si manifesta nuovamente come una costellazione di stelle nelle stampe e nei ricami.

Ed ancora, cenni ai guardaroba utilitaristici e militari occidentali si materializzano in giacche da volo, tute cargo e giacche shearling di pelle, che portano con sé i codici di un altro universo.

Una sfilata intergalattica, tra tradizione e modernità.

fashion long sleeve adult female person woman pants handbag coat mobile phone
fashion long sleeve coat glove adult male man person formal wear shoe
fashion clothing long sleeve sleeve person face formal wear coat footwear shoe
fashion clothing coat long sleeve adult male man person glasses handbag
coat jacket fashion adult male man person standing long sleeve shoe

Tags

Articoli consigliati