Nude shoes: le scarpe dell'estate 2025 ci sono ma non si vedono
Nylon, rete trasparente, pelle color pelle. La rivincita di un concetto sofisticato come la presenza/assenza è validissimo anche per sandali e infradito.
Vogliamo davvero buttare il cuore oltre l'ostacolo? Certamente, quando si tratta di intercettare la tendenza vincente in materia di scarpe per la prossima stagione. E noi abbiamo la certezza che i prossimi sandali della primavera estate 2025 ci faranno divertire parecchio sfidando allo stesso tempo il pudore (nostro) e lo sguardo (altrui). Le scarpe donna con cui affronteremo sia a passo svelto che in slo-mo la bella stagione giocano con l'effetto vedo-nudo, per citare la commedia firmata Dino Risi nel 1969 dove la malizia del voyeurismo stimola e stuzzica l'occhio. Il trend delle scarpe estive rappresentano un magico trompe l'oeil con cui ingannare e intrattenere sia chi le indossa, sia chi le guarda. Così scarpe trasparenti, sandali infradito color carne, cibattine evanescenti la cui tomaia pur essendoci non si lascia troppo immortalare, svolgeranno il ruolo di key-item dei prossimi look. A patto di un unico dettaglio: pedicure assolutamente perfetta.
Sandali infradito con tacco, le scarpe donna primavera estate 2025 in punta di piedi
La tendenza delle scarpe donna per la primavera estate 2025 abbraccia con entusiasmo il concetto di nude per declinarlo in varianti assolutamente inedite. Si potrebbero quasi definire presenze/assenze visti i tacchi decisi a modificare la postura e al contempo la volontà di sparire al primo sguardo. Così tra i sandali estivi su cui puntare lo sguardo si va diretti agli stivali calza di Victoria Beckham infradito e tacco trasparente per un effetto "in punta di piedi". E non sono da meno nemmeno i sandali infradito in pelle con nastri ballet-core in raso rosa da annodare intorno alle gambe come un'étoile.
Vedo nudo, le scarpe estive trasparenti
Sarà la nostalgia per i primi anni duemila, quando una giovane Jade Jagger insieme a Kate Moss si aggirava per i party indossando pantofoline di tulle nero o bianco impreziosite da perline e cristalli? Oppure sarà per l'intuizione di The Row e di Alaïa degli ultimi tempi, ma anche di Proenza Schouler e Khaite, ad aver stimolato un bisogno estetico di mostrare le estremità come fiori esotici rari custoditi in serra? Diciamo pure un mix di tutto questo. Tra le scarpe estive del 2025 folleggiano parecchie sling-back, ballerine e babbucce in nylon trasparente resistente, eppure fragile alla vista, con cui avvolgere in una seduta stile "peep-show" i nostri piedi favolosi. Dries Van Noten e Simon Rocha per crederlo.
Sandali color carne eleganti ed è come non averli
Se non si vedono allora è come non averli. Stiamo parlando dei sandali color carne che adranno per la maggiore quest'estate dove il concetto di nude portato all'essenziale funziona grazie a un design efficace lo diventa ancora di più nella sintesi che offre la struttura a infradito. Dedicato dunque a chi è in cerca di sandali color carne eleganti e di sandali beige donna da scegliere in base alla propria tonalità di pelle, Louboutin docet, con cui completare look e outfit primaverili ed estivi. Sarà come camminare a piedi nudi esattamente per le collezioni primavera estate 2025 di Carven e Michael Kors.
Cadute nella rete: le scarpe estive che sembrano fatte a mano
Infine tra le tendenze scarpe della primavera estate 2025 c'è l'immancabile rete. Non i sandali granchio da scoglio, ma la rete smagliata, irregolare, che sa tanto di fatto a mano e di bottega artigiana in Costiera. Questi modelli consentono di adornare le estremità nelle afose giornate e serate estive con un effetto wow garantito. Si tratta pur sempre di calzature fatte di nulla, leggere da riporre in valigia però iper scenografiche una volta indossate. Due modelli per farsi un'idea tra le mule di Brandon Maxwell in rete trasparente a maglia larga e le calze-ballerine in cotone crochet di The Attico.