Non stiamo capendo come si indossano i nuovi sandali di MSCHF
Si chiamano Flipped Flop Heel e sono 100% in gomma. Fin qui tutto bene.
Dai Big Red Boot, stivali rossi cartoon ispirati da quelli di Astro Boy by Osamu Tezuka al blu sportivo da piscina olimpica. Con quelle calzature rosse, a cui ne sono seguite molte altre, il collettivo newyorkese MSCHF di Lukas Bentel e Kevin Wiesner è riuscito a sconvolgere e alterare per sempre la percezione del mondo reale e del digitale nella comunicazione di moda. Oggi è di nuovo pronto a rilasciare un altro progetto fashion degno di essere monitorato. Si tratta di un nuovo paio di scarpe ottenuto dalla fusione di un modello conosciutissimo ritenuto un grande classico dell'estate e non solo. I Flipped Flop Heel di MSCHF sono, o dovrebbero essere, un paio di sandali con tacco ottenuti da un continuum fluido generato da due sandali bassi. Ciabatte da mare blu, meglio elegantemente dette pool-slide.
Potrebbero anche sembrare un'illusione ottica, uno scherzo da intelligenza artificiale, ma non è così. I sandali blu di MSCHF esistono veramente e si possono indossare come un normale paio di sandali col tacco. L'effetto è un po' quello dello stivale con la rivisitazione del gambale ridotto a due passanti (le fasce delle ciabatte da mare) una sul dorso del piede e l'altra alla caviglia proprio come un "normalissimo" paio di sandali con laccetti. Quasi come stivali da moto o scarpini da sci. Eppure l'effetto finale continua a generare cascate di punti interrogativi e radici quadrate davanti ai nostri occhi.
Per lanciare queste scarpe provocatorie, i ragazzi di MSCHF così eclettici nei loro output, in genere spaziano dalla creazione di opere d'arte, ai plug-in del browser sino agli accessori di moda avendo cura di confondere per bene i confini, hanno chiamato come testimonial e ambassador una come Bobbi Althoff, nota podcaster e influencer americana, rilevante per le sue interviste su YouTube diventate virali con personaggioni del calibro di Drake, Lil Yachty e Offset. Il format, dal titolo basic The Really Good Podcast, è in perenne bilico tra l'onesto apprezzamento del publbico e il presunto sospetto si tratti di un progetto telecomandato da un big business nei media. Questo perché in UK, prima di Althoff, c'è Amelia Dimoldenberg, colei che con il suo strepitoso Chicken Shop Date ha spianato la strada a tutt* intervistando sin dal 2014 in modalità vergognosamente informale i più famosi dello showbiz invitandoli in ogni ristorantino di pollo fritto esistente a Londra.
Ma il bello è proprio questo. Gli MSCHF giocano sul vero e il falso, sul presunto tale e l'illusione, il pop e il trash. Tutto torna. Saremo in grado anche noi di indossare questi sandali di gomma così in grande stile?
Le Flipped Flop Heel arrivano sul sito MSCHF a 450 dollari (323 euro circa).