Fashion

Lorenzo Serafini nuovo direttore creativo di Alberta Ferretti

Il Gruppo Aeffe ha nominato Lorenzo Serafini nuovo direttore creativo del brand Alberta Ferretti, succedendo così alla sua omonima fondatrice, che si ritira dalle passerelle. 

runway topics topix bestof toppics toppix milan fashion shoe person crowd glasses people mobile phone jeans audience wristwatch
Lorenzo Serafini diventa il nuovo direttore creativo di Alberta Ferretti

Il ricambio continuo dei designer nelle case di moda è ormai una dinamica più che comune. Tra fusioni creative e nuove direzioni, solo pochi grandi nomi del settore sanno riconoscere il momento giusto per passare il testimone. Stilisti come Alberta Ferretti, pur profondamente legati alla propria Maison, comprendono l'importanza di lasciare spazio a nuove visioni e prospettive. È un passo inevitabile e spesso doloroso, ma essenziale per mantenere un marchio al passo con i tempi e con le mutevoli esigenze del settore.

In questo contesto, la fondatrice della sua omonima casa di moda ha deciso di compiere uno dei passi più significativi della sua carriera: dopo decenni alla guida creativa del marchio che porta il suo nome, ha scelto di ritirarsi dalle passerelle, segnando la fine di un'era e l'inizio di una nuova. Il Gruppo Aeffe, di cui Ferretti è Vice Presidente, ha annunciato la nomina di Lorenzo Serafini come suo successore alla direzione creativa del brand. 

Lorenzo Serafini

«Il fashion system è (quasi) sempre in evoluzione, e anche i grandi designer devono riconoscere quando è il momento di fare un passo indietro per permettere ad altre voci di emergere».

Alberta Ferretti

«Sono felice di comunicare che Lorenzo sarà il mio successore alla guida del brand che porta il mio nome. In un momento di grandi cambiamenti nel mondo della moda, credo fortemente che Lorenzo abbia tutte le caratteristiche necessarie per accogliere questa sfida: creatività, uno spiccato senso estetico, professionalità, competenza», ha dichiarato Alberta Ferretti.

Serafini, che lavora in Aeffe dal 2014, ha saputo distinguersi alla guida della Maison Philosophy. Ora, con questa nuova opportunità, si appresta a scrivere un nuovo capitolo. «Con entusiasmo e gratitudine accolgo questa nuova opportunità professionale, che mi è stata offerta dalla famiglia Ferretti. Sono onorato che Alberta mi abbia scelto come suo successore», commenta Lorenzo Serafini, che farà il suo debutto ufficiale sulle passerelle di Alberta Ferretti nel febbraio del 2025 durante la settimana della moda milanese.

Il presidente del Gruppo Aeffe, Massimo Ferretti, ha sottolineato l'importanza della nomina, evidenziando la continuità e l'affinità tra il gusto e la visione di Serafini e l’identità del marchio. «A seguito della decisione di Alberta di lasciare la Direzione Creativa del brand, ci siamo immediatamente confrontati sul futuro del marchio e ci siamo trovati in accordo nell’individuare in Lorenzo la persona più giusta per affrontare questa sfida». 

Le novità non finiscono qui

A partire dalla stagione Autunno/Inverno 2025, la linea Philosophy sarà integrata all'interno del brand Alberta Ferretti, per rafforzare ulteriormente l'immagine del marchio. L’obiettivo, come spiegato dal Gruppo Aeffe, è quello di garantire "ulteriore appeal e forza al nuovo corso" di questa storica casa di moda, unendo l’eleganza e la femminilità che hanno sempre caratterizzato Alberta Ferretti alla visione contemporanea di Lorenzo Serafini.

Images by Getty Images

Tags

Articoli consigliati