Tutte le donne del Presidente: lo stile di Kamala Harris e Jill Biden
La sera della celebrazione della vittoria di Biden-Harris a Wilmington, nel Delaware, è stata una grande serata per l'America e per la moda americana. Nei loro primi discorsi come presidente eletto e vice presidente eletto, Joe Biden e Kamala Harris hanno cercato di sanare le divisioni che hanno definito gli ultimi quattro anni della politica statunitense. Ed è degno di nota che l'abito bianco stile suffragetta di Carolina Herrera che la Harris ha indossato per trasmettere questo messaggio, così come l'abito floreale asimmetrico Oscar de la Renta indossato dalla futura First lady Jill Biden, provengano entrambi da marchi di moda americani di origine immigrata che hanno a lungo vestito first lady da entrambi i lati della corsia politica.
Nel suo storico discorso come prima donna eletta vicepresidente, la Harris ha ricordato come la sua defunta madre, un'immigrata indiana, "credeva così profondamente nell'America dove un momento come questo è possibile, e così penso a lei e alle generazioni di donne, donne nere, asiatiche, bianche, latine, latino-americane - che in tutta la storia della nostra nazione hanno spianato la strada a questo momento - donne che hanno combattuto e sacrificato così tanto per l'uguaglianza e la libertà e la giustizia per tutti".
Il completo giacca e pantalone della Harris, della collezione resort 2021 di Wes Gordon, direttore creativo di Carolina Herrera, è di un'etichetta il cui fondatore, nato in Venezuela, è stato scelto con orgoglio dalle first lady di ogni partito, indipendentemente dalla loro appartenenza politica. Durante la sua carriera di quasi quattro decenni (è andata in pensione nel 2016), Herrera ha creato abiti per Nancy Reagan, Hillary Clinton, Laura Bush, Michelle Obama e, sì, anche Melania Trump.
L'abito midi ricamato di Jill Biden fa parte della collezione Oscar de la Renta resort 2020 co-designata da Laura Kim, cresciuta tra Corea e Canada, e Fernando Garcia, che ha trascorso la sua infanzia nella Repubblica Dominicana e in Spagna. Oscar de la Renta, nato in Dominica, ha sempre avuto un rapporto solido con la Casa Bianca, che lo ha reso uno designer dei preferiti di molte donne della politica, da Jackie Kennedy a Michelle Obama. De la Renta, prima della sua prematura scomparsa, ha anche sostenuto la campagna presidenziale della sua amica Hillary Clinton ed è stato vicino anche a Nancy Reagan e Laura Bush.
Dal momento in cui Michelle Obama è uscita in abito rosso e nero Narciso Rodriguez la sera in cui Barack Obama ha vinto le sue prime elezioni presidenziali nel 2008, ha iniziato quello che sarebbe diventato un marchio di fabbrica del suo stile: sostenere il talento americano, e in particolare gli stilisti di colore. Così facendo, ha mostrato sia il potere della moda di parlare nel lanciare messaggi di inclusione e diversity, sia ha creato un valore senza precedenti per tutti i brand che sono stati scelti dalla first lady. E ci auguriamo che questa tradizione sarà portata avanti da Kamala e Jill.
A quanto pare, in un momento in cui l'industria della moda americana è stata duramente colpita dalla crisi in corso di COVID-19, ha trovato due grandi cheerleader nella prima vice presidente donna della storia degli USA e nella futura first lady. Il vestito di Biden ha fatto il tutto esaurito su The Outnet durante la notte delle elezioni.